Frutta a guscio ed essiccata

04 dicembre 2024

Tutelare la memoria? Con snack frutta secca e funghi

326

Lavorare meglio, tutelare la nostra memoria e funzione cognitiva è possibile con il consumo quotidiano di una barretta proteica a base di funghi conici combinati con anacardi, mandorle e altri frutti per sei settimane

Questo è il risultato di uno studio pubblicato su Nutrients e condotto da un gruppo thailandese coordinato da Supaporn Muchimapura, della Khon Kaen University.

Lo studio su persone di mezza età

Lo studio ha coinvolto un totale di 26 partecipanti, uomini e donne di mezza età divisi in tre gruppi: uno placebo e due gruppi a cui è stata fatta consumare la barretta con dosi diverse del componente studiato. 

I risultati di questa sperimentazione hanno mostrato un "miglioramento significativo della memoria di lavoro e delle funzioni cognitive, misurate tramite potenziali evento-correlati". Questo miglioramento "è stato attribuito alle proprietà antiossidanti e all'attività di soppressione enzimatica dei funghi".

Alimenti funzionali per una società invecchiata 

La funzione cognitiva compromessa è caratterizzata da perdita di memoria, difficoltà di apprendimento e diminuzione dell'attenzione, che portano ad una diminuzione della qualità della vita e ad un aumento del rischio di demenza e mortalità. 

Questo il problema dei problemi di una società come la nostra dove aumenta l'indice di vecchiaia con tutte le conseguenze a livello sociale ed economico. "Gli studi epidemiologici - si legge nella ricerca -  riportano una crescente prevalenza di deterioramento cognitivo e di memoria nella popolazione generale in tutto il mondo, in particolare tra i gruppi di mezza età e anziani". 

La cura? Lo snack sotto forma di barretta

Secondo gli autori della ricerca "diversi studi hanno dimostrato che la funzione cognitiva può essere mantenuta, o addirittura migliorata, attraverso il consumo regolare di cibi sani, e una sufficiente integrazione con ingredienti funzionali migliora la salute e le prestazioni del cervello". 

La notizia è risaputa, ma come affrontare tale sfida?  "Dato il mercato in crescita dei prodotti pronti al consumo, le barrette snack sono considerate un’opzione adeguata per lo stile di vita dei consumatori. Questa formulazione offre numerosi vantaggi, tra cui una comoda conservazione, un elevato contenuto nutrizionale e facilità di consumo". Senza dimenticare il piacere del consumo terapeutico grazie anche ai sapori della frutta utilizzata negli snack

Ma in questo caso il composto terapeutico è il fungo. Più nel dettaglio il fungo cono (Termitomyces fuliginosus),  ampiamente diffuso in Tailandia e in altri paesi asiatici. È ricco di proteine, fibre alimentari e numerosi composti bioattivi e possiede varie proprietà benefiche, tra cui effetti antitumorali, antimicrobici e antiossidanti. 

Nella barretta tanta frutta: dai semi di anguria agli anacardi 

Ecco un estratto dello studio dedicato alla preparazione della barretta dove si scoprono i frutti utilizzati. "I cereali integrali, come mandorle, semi di anguria, semi di zucca e anacardi, sono stati tostati in forno a 120 °C per 15-20 minuti". A cui poi "sono stati miscelati ingredienti appiccicosi come datteri secchi, uvetta e banane essiccate".

Insomma le proprietà benefiche dei funghi insieme al piacere dato dal consumo della frutta, anch'essa ricca di contenuti benefici.  

Potrebbe interessarti anche