L’atmosfera del nuovo punto vendita U2 di Milano (Via Emilio De Marchi, 10) non è quella di un discount ma più simile ad un classico supermercato, senza il classico intasamento dovuto alle isole promozionali. Pulizia, bel gioco di colori e luci. Stessa filosofia anche nel reparto ortofrutta. «L’unico reparto dove ci sono cambiamenti di prezzo frequenti, anche se non comunicati, è quello dell’ortofrutta» ci fa osservare Paolo Paronzini, direttore marketing e comunicazione di Unes, durante la nostra visita. Cartelli dei prezzi con sfondo bianco e scritte rosse sono l’unico indizio per capire la differenza.
Il reparto ortofrutta non accoglie, primo in ordine di percorso, i clienti, ma è posizionato sotto una struttura in legno arredata con drappi rossi, poco oltre la panetteria e salumeria. Un ambiente allestito con cura, che vuole richiamare quello di un mercato rionale. L’assortimento, con prodotti forniti da Ortofin (la società lombarda del Gruppo Finiper Spa che commercializza soprattutto frutta e verdura, ma non solo, su tutto il territorio italiano ai retailer della casa madre), è di buona profondità con prezzi sicuramente competitivi.
Cesti in vimini, abbinamenti con altre referenze (asparagi e uova, fragole e panna, zuppa di cipolle e formaggio grattugiato), uno spazio ad hoc per le patate ben in vista, un buon assortimento di IV e V gamma. L’impressione è certamente positiva, un po’ come per il reparto ortofrutta del punto vendita di Gaggiano che avevamo visitato a novembre del 2013.
Per una panoramica delle referenze e dei prezzi del reparto ortofrutta vi rimandiamo alla nostra sezione su Pinterest.