05 luglio 2021

UK: Morrisons acquisita da Fortress

50

Morrisons, il quarto gruppo di supermercati più grande del Regno Unito, ha accettato l'acquisizione da parte di Fortress Investment Group (proprietà di SoftBank), che ha valutato la catena di supermercati 6,3 miliardi di sterline (7,34 miliardi di euro), superiore all'offerta presentata dal private Usa Clayton, Dubilier & Rice, respinta dal board perché “sottovalutava in modo significativo” la società e le sue prospettive future.

Si tratta comunque di una cifra inferiore ai 6,5 miliardi di sterline chiesti da JO Hambro, uno dei 10 maggiori investitori di Morrisons, la settimana scorsa. Gli azionisti voteranno l'offerta di Fortress, che dà alla catena di supermercati un valore d'impresa di 9,5 miliardi di sterline meno il suo debito netto di 3,2 miliardi.

Secondo le regole britanniche di acquisizione, CD&R ha tempo fino al 17 luglio per tornare con un'offerta. Intanto, secondo Richard Lim, chief executive of Retail Economics, “stiamo parlando del più grande sconvolgimento per il settore alimentare britannico dell'ultimo decennio“.

Potrebbe interessarti anche