E’ stato pubblicato l’avviso del ministero dell’Agricoltura per la concessione di contributi per progetti di ricerca nell’ambito delle disponibilità del fondo per lo sviluppo delle colture di piante aromatiche e officinali biologiche.
Con decreto del ministero sono stati stanziati 1,5 milioni euro per valorizzare la coltivazione di piante officinali e aromatiche attraverso la ricerca e supportare la diffusione di un’agricoltura biologica e sostenibile su tutto il territorio nazionale.
I progetti di ricerca e le attività collaterali che potranno beneficiare dei contributi dovranno integrarsi con le esigenze delle imprese agricole e agroindustriali e riguardare: Nuove tecniche di produzione; modelli innovativi ed ecosostenibili; valorizzazione dell’innovazione tecnologica; sostenibilità ambientale e conservazione delle risorse.
I beneficiari
Possono essere finanziati anche progetti mirati a introdurre sistemi innovativi di semplificazione per migliorare le funzionalità del sistema. I programmi di investimento possono essere presentati sia da enti pubblici di ricerca, sia dalle università (statali e non), ma dovranno obbligatoriamente coinvolgere almeno un’azienda agricola operante nel campo della coltivazione di piante officinali e aromatiche biologiche.
Oltre al proponente, inoltre, potranno essere incluse una o più unità operative, come ad esempio atenei o enti che operano nella ricerca e nella sperimentazione e non perseguono scopi di lucro. Ciascuna iniziativa non potrà prevedere costi superiori a 300mila euro. Le domande possono essere presentate entro le 12:00 del 3 ottobre 2024.
Fonte: Ministero dell'Agricoltura