Azioni di marketing

21 marzo 2025

Una campagna di promozione globale per l'uva da tavola

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Per la prima volta nella storia, i giganti mondiali della produzione di uva da tavola uniscono le forze per lanciare una campagna di marketing senza precedenti. L'obiettivo? Promuovere il consumo di questo frutto versatile e ricco di benefici, posizionandolo come snack salutare per eccellenza negli Stati Uniti e nel mondo.

"Have a Grape Day": un'iniziativa ambiziosa

Il neonato Global Grape Group, che al momento vede la partecipazione di Cile, Messico e Perù, ha scelto il palcoscenico di Femme 2025 – un evento dedicato all'empowerment femminile – per presentare la sua campagna di punta: "Have a Grape Day". 

Una iniziativa che punta a raggiungere milioni di consumatori attraverso una strategia multicanale, che include media digitali, partnership con i rivenditori, pubblicità outdoor e attività di marketing nei punti di vendita.

Un'industria a un punto di svolta

La campagna promozionale globale nasce in un momento cruciale per il settore. Come sottolinea a The Packer Ignacio Caballero, direttore marketing di Frutas de Chile e membro del consiglio di amministrazione del Global Grape Group, l'offerta di uva da tavola ha superato la domanda, creando una situazione insostenibile. 

Negli ultimi 20 anni, infatti, l'offerta è cresciuta dell'80%, mentre la domanda è aumentata solo del 13%.

Il potere del lavoro di squadra

"Come squadra, non siamo concorrenti - afferma Sergio Lugo, direttore generale di Mexico Table Grapes e membro del consiglio di amministrazione del Global Grape Group - Siamo produttori di uva in tutto il mondo. E presto, a Cile, Perù e Messico, si uniranno anche Sudafrica, California e tutti i Paesi e le regioni che coltivano l'uva". Un fronte unito per vincere le sfide del mercato.


Trarre ispirazione dal successo di avocado e ciliegie

Il Global Grape Group guarda con ammirazione al successo delle campagne di marketing che hanno portato all'impennata del consumo di avocado messicani negli Stati Uniti e di ciliegie cilene in Cina.

"Vogliamo replicare quel modello - spiega Caballero - L'uva ha un potenziale di crescita enorme, ma ha bisogno di un investimento in marketing per educare i consumatori sui suoi benefici e sulla sua versatilità".

Un frutto per ogni occasione

La campagna "Have a Grape Day" non si limiterà a promuovere i benefici nutrizionali dell'uva, ma punterà anche a sfatare falsi miti e a fare conoscere la varietà di profili di sapore disponibili. 

"C'è un'uva per ogni consumatore e per ogni occasione", sottolinea Caballero. "Vogliamo aiutare le persone a trovare l'uva giusta per loro".

Un lancio strategico a Femme 2025

La scelta di lanciare la campagna a Femme 2025 non è casuale. "È un evento che celebra il benessere e che si rivolge a un pubblico femminile, che è il principale responsabile degli acquisti di prodotti alimentari - spiega Caballero - Vogliamo che l'uva diventi un simbolo di uno stile di vita sano e felice".

Un invito a condividere la gioia dell'uva

"Vi invitiamo a unirvi a noi usando l'hashtag #HaveaGrapeDay - ha concluso Caballero durante il brunch di apertura di Femme 2025 - Perché insieme possiamo rendere il giorno dell'uva un'esperienza indimenticabile".

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