14 ottobre 2013

Una guida on line per conoscere i mercati di Roma

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Giornalista, nata in una famiglia dove frutta e verdura sono di casa, non solo per autoconsumo: «Insomma quattro generazioni di ortofrutticola sui banchi dei mercati della provincia di Cuneo: mio trisnonno, bisnonno, nonno e poi mio zio, ortolani e commercianti di frutta e verdura». Così scrive di sé Chiara Ugolini: chi meglio di lei, quindi, per raccontare e recensire i mercati di Roma? Il sito si chiama www.mercatidiroma.com ed è on line da meno di un anno, così come il suo gemello www.marketsofrome.com (in lingua inglese e pensato quindi per i turisti stranieri), ma, come segnala la sezione romana del sito La Repubblica, vanta già 3000 utenti unici al mese e molte segnalazioni tra le principali guide turistiche.

Una recensione a settimana, per conoscere uno dei tanti mercati della Capitale dove poter acquistare frutta e verdura, prodotto principe delle bancarelle che colora questi storici luoghi dove far la spesa. Non solo quello di Campo de’ Fiori, ma anche quelli di periferia (Tor Pignattara) o i più recenti farmers market. Un racconto visto sia da giornalista che da appassionata, nonché: «con gli occhi della mamma o meglio della figlia». Ogni scheda racconta caratteristiche e proposte dei mercati, ma anche le storie, i racconti e i volti di tanti commercianti che magari si tramandano di padre in figlio questa difficile e faticosa attività.

E se avete delle segnalazioni da fare, sono ben accette: «Segnalatemi i mercati romani che vi stanno a cuore e non mancherò di visitarli e parlarne su mercatidiroma.com, oppure mandatemi la vostra versione di un mercato già recensito, tanti occhi… tanti mercati. Scrivete a mercatidiroma@gmail.com».

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