Tra le novità che animeranno quest’anno l’undicesima edizione di Marca, la fiera dedicata alla marca commerciale che si terrà a Bologna il 14 e 15 gennaio, ci sarà anche la presenza, per la prima volta, di Unes, l’insegna della distribuzione moderna di proprietà del Gruppo Finiper, che opera sul mercato con i supermercati a insegna “U! Come tu mi vuoi” e “U2 Supermercato” e con la superette “Qui c’è”. Una novità importante per un’insegna che negli ultimi 4 anni è risultata sempre la più conveniente d’Italia e che spesso fa parlare di sé grazie alla formula commerciale “Every day low price”: nessuna promozione, nessuna tessera fedeltà, niente volantini, attenzione all’ambiente.
Per Unes i prodotti private label rappresentano oramai un segmento molto importante all’interno delle referenze in vendita nei propri punti vendita: sono più di 900, infatti, i prodotti a marchio privato ed hanno superato il 37% di quota, in continua ascesa di anno in anno (+1,7% rispetto al 2013). “U! Confronta e Risparmia”, “ECOU!” e “Il Viaggiator Goloso” sono le tre linee di prodotto presenti nelle tre insegne di Unes: quest’ultima, “Il Viaggiator Goloso”, che identifica il top di gamma, negli ultimi tra anni ha raddoppiato le quote passando dal 2,7% al 5,4%, triplicando anche le vendite (da 11,5 milioni di euro a 27,6).
La presenza di Unes a Marca si articolerà attraverso la partecipazione dell’amministratore delegato Mario Gasbarrino al convegno organizzato da IBCAssociazione Industrie Beni di Consumo dal titolo “La Fabbrica dei Consumi – Analisi e riflessioni sull’industria dei beni di consumo in Italia“. Infine, Paolo Paronzini, direttore marketing si Unes, entrerà a far parte del Comitato Scientifico di Marca, in linea con l’orientamento scelto dalla fiera che intende rappresentare sempre di più il variegato mondo dei retailer italiani.