I supermercati Unes (Gruppo Finiper), partecipano alla dodicesima edizione di Marca, il salone internazionale di BolognaFiera dedicato alla Marca Del Distributore (MDD) che si svolge a Bologna dal 13 al 14 gennaio. Il Viaggiator Goloso rappresenta la linea top di gamma per il gruppo (440 referenze, 65 quelle bio) e nel 2015 ha sviluppato vendite a valore per 34,9 milioni di euro (+26,4% rispetto al 2014). Nel complesso, i prodotti private Label di Unes sul volume totale vendita nel 2015 hanno avuto un incidenza del 38.5%, il 6.4% è rappresentato dalla linea Il Viaggiator Goloso.
Un marchio, quest’ultimo, che nel mese di dicembre è stato protagonista anche di un temporary shop a Milano in via Belfiore 16 con una selezione di oltre cento articoli disponibili tutto l’anno nei punti vendita a insegna Unes e U2.
Nel programma del secondo giorno di Marca, il workshop dal titolo “La marca del distributore nel nuovo scenario di consumo: innovazione, qualità, sostenibilità” vedrà anche la partecipazione di Mario Gasbarrino, amministratore delegato di Unes: una tavola rotonda che vedrà la partecipazione di alcuni manager della Gdo che discuteranno dell’evoluzione della marca del distributore nel mercato nazionale alla luce del nuovo scenario di consumo e delle politiche perseguite dalle insegne per accrescere la dimensione fiduciaria dei consumatori finali.