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17 giugno 2024

Uva da tavola, i consumatori Usa visti da Bloom Fresh

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Bloom Fresh, colosso specializzato nel breeding e nella ricerca varietale, ha rivelato i risultati della sua ultima indagine sulla vendita al dettaglio, Building Value Through Grape Varieties (lett. Creare valore tramite le varietà di uva), che fa luce sulle preferenze dei consumatori nel mercato dell'uva da tavola negli Stati Uniti.

Uva da tavola Bloom Fresh in negozio

Secondo il gruppo, l'indagine ha dimostrato che i consumatori sono attratti non solo dall'esperienza “edificante e piacevole” del consumo di uva da tavola, ma sono anche disposti a pagare un plus per le loro varietà club preferite. Ad esempio, il 30% dei consumatori ha dichiarato di essere disposto a pagare di più per una varietà premium come l'uva Cotton Candy di Bloom Fresh.

L'indagine ha rivelato che negli Stati Uniti le uve a marchio Bloom Fresh - come Cotton Candy, Sweet Globe, Sweet Sapphire e Candy Dreams - sono le più apprezzate dai consumatori. I quali hanno dichiarato anche di essere attratti nei negozi dall'uva da tavola senza semi che sembra fresca, mentre il gusto e il sapore sono i principali fattori decisionali.

Freschezza e gusto si possono pagare di più

Gli acquirenti sono disposti a pagare di più per l'esperienza di consumo, ma hanno bisogno di aiuto per trovare quando e dove l'uva da tavola che preferiscono si trova nei negozi.

L'indagine ha rivelato che quando si tratta di coinvolgere i consumatori e di creare una forte consapevolezza del marchio, la qualità, definita come freschezza e gusto eccellente, è fondamentale.

I consumatori, inoltre, apprezzano l'uva per la sua praticità, la possibilità di fare uno spuntino e la lunga durata di conservazione.

“Bloom Fresh vuole aiutare i consumatori a fare scelte migliori all'interno del punto di vendita, aiutandoli a trovare l'uva che preferiscono e a esplorare nuove opzioni”, ha sottolineato Josep Estiarte, Ceo di Bloom Fresh. Aiutare i rivenditori a progettare un sistema di navigazione è il primo passo verso questo obiettivo”.

“Il mercato dell'uva da tavola è affollato e noi speriamo di migliorare l'esperienza di consumo e di acquisto dell'uva da tavola per rafforzare questa incredibile categoria di frutta”.

La lettura del retail

Tom Macintosh di Tesco ha dichiarato che i retailer comprendono l'importanza di adattarsi all'evoluzione delle preferenze dei consumatori.

“I risultati del sondaggio condotto da Bloom Fresh sottolineano che i consumatori sono sempre più attratti da varietà di marca come l'uva Cotton Candy, alla ricerca non solo di un nutrimento ma anche di un'esperienza alimentare unica e piacevole”, ha detto, aggiungendo: “Fornendo informazioni chiare sulle caratteristiche varietali e semplificando il processo di categorizzazione dei sapori, poi, i nostri clienti possono essere guidati verso l'uva che preferiscono, arricchendo la loro esperienza di acquisto e aumentando la soddisfazione”.

Inoltre, l'indagine ha rilevato che quasi la metà dei partecipanti era attratta da nuove varietà di marca e cercava uve da tavola che offrissero una miriade di esperienze alimentari per diverse occasioni.

Sebbene le uve generiche abbiano un ampio appeal, l'indagine ha rilevato che non invogliano a pagare un plus. Al contrario, i consumatori erano disposti a pagare di più per uve che non solo soddisfacevano le loro esigenze di sapore e consistenza, ma fornivano anche informazioni chiare sugli attributi sensoriali della varietà.

Fonte: Fruitnet.com

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