"Uva da tavola: il futuro del comparto alla luce delle nuove sfide", è questo il titolo del nuovo webinar di myfruit.tv in programma il 16 settembre sui nostri canali Linkedin e Youtube.
A un certo punto, è sembrato che per essere competitivi con l'uva da tavola in Italia bastasse solo scegliere varietà seedless, mantenendo la qualità e il sapore si intende.
Poi, però, sono subentrate altre variabili, per primo il cambiamento climatico, che impone difesa attiva e passiva dalle avversità. Biotiche e abiotiche. Ma non ci si ferma qui. Produrre uva da tavola di qualità - come altri tipi di frutta e verdure, beninteso - comporta scelte e programmazioni ben precise, oggi supportate da nuove tecnologie e l'inevitabile digitalizzazione.
Quindi, potremmo riassumere: miglioramento varietale, ma anche miglioramento di tutti gli aspetti della filiera, dalla coltivazione alla commercializzazione.
I soliti mali dell'agricoltura
Il comparto, poi, soffre dei soliti mali della nostra agricoltura: elevata età media degli operatori, con scarso ricambio generazionale (di persone e idee, verrebbe da dire); crisi della manodopera (che nel caso dell'uva da tavola deve essere pure specializzata); innalzamento dei costi di produzione a fronte di un reddito sempre più risicato e del calo dei consumi.
Per non parlare delle ore perse a compilare pratiche e adempimenti burocratici. Tutto questo in un contesto geopolitico che continua a creare tensioni e instabilità.
L’ingresso dei fondi d’investimento nel settore ortofrutticolo rappresenta una delle nuove sfide, tra opportunità e preoccupazioni (soprattutto delle piccole-medie aziende).
In molti, infatti, pensano che i fondi di investimento snaturino l'identità delle produzioni locali, mentre il loro obiettivo principale è investire con profitto nel nostro settore per diversificare il proprio portfolio. I fondi, poi, garantiscono la necessaria liquidità per ammodernare un settore spesso dotato di scarse disponibilità finanziare.
Il punto nel webinar di myfruit con...
Sono questi gli argomenti al centro del dibattito del webinar "Uva da tavola: il futuro del comparto alla luce delle nuove sfide. Non solo cambiamento climatico, ma anche carenza di manodopera, ricambio generazionale e grandi fondi d'investimento" al quale parteciperanno Graziano Defilippis (direttore commerciale per l'area Europea di Polar Fruit), Michele Melillo (vicepresidente del Global technical service di Sun World International), Germano Fabiani (responsabile acquisti ortofrutta Coop Italia) e Giancarlo Amitrano (responsabile acquisti ortofrutta Cedigros).
I breeder e la grande distribuzione organizzata daranno quindi la loro lettura, soprattutto nell'ottica di mercato e di comportamenti (e preferenze) dei consumatori.
Appuntamento dunque per le 15:00 di lunedì 16 settembre in diretta streaming sui nostri canali Linkedin e Youtube con il webinar Uva da tavola: il futuro del comparto alla luce delle nuove sfide. Per assistere è sufficiente iscriversi qui.