Dopo il grande successo dell’edizione 2021 torna in Sicilia l’Arra open field day. Venerdì 8 luglio 2022 appuntamento con i produttori siciliani che vogliono investire in nuove cultivar con l’obiettivo di presentare e promuovere le varietà di uve apirene Arra.
La produzione delle uve Arra in Sicilia continua a crescere e gli impianti produttivi sono in costante aumento grazie alla sinergia tra l’azienda catanese Barbera International, tra le realtà imprenditoriali consolidate della Sicilia, e le aziende licenziatarie delle varietà Arra: Grapa Varieties Ltd, licenziatario esclusivo mondiale, ed Avi azienda licenziataria esclusiva sul territorio europeo per la sperimentazione, produzione e commercializzazione delle uve Arra.
Il progetto, iniziato nel 2019, vede oggi il coinvolgimento di diversi produttori siciliani che grazie all’accordo siglato da Barbera con Grapa e Avi hanno potuto impiantare le cultivar Arra, intraprendendo il percorso di produzione assistiti dalla professionalità dei dottori agronomi di Avi e Barbera.
Il programma della giornata, organizzata grazie alla collaborazione tra Barbera International e Avi e con la partecipazione dell’azienda Novello & C., prevede una visita in campo presso una delle aziende aderenti al progetto e con un impianto di produzione al secondo anno a frutto della varietà Arra Sugar Drop (Arrathirty – Arra 30). Introdurranno Alessandro Barbera (rappresentate legale della Barbera International) e Carlo Lingua (rappresentate legale di Avi). Durante la visita i dottori agronomi di Avi illustreranno le caratteristiche della varietà ed approfondiranno le tematiche legate alla produzione, alla conduzione agronomica del vigneto e all'importanza dei protocolli. Parteciperà all'incontro l'avvocato Vincenzo Acquafredda (socio studio legale Trevisan & Cuonzo) il quale affronterà il tema delle corrette modalità di gestione e sfruttamento commerciale delle varietà protette Arra. Per informazioni sull’evento: Barbera International 393 7601072
Fonte: Arra open field day