V-Label annuncia gli International V-Label Awards, un contest internazionale per promuovere e celebrare i numerosi metodi innovativi con cui le aziende contribuiscono a creare ogni giorno proposte di prodotti a base vegetale, valorizzando le realtà aziendali che si sono distinte all'interno delle loro comunità dal punto di vista della sostenibilità ambientale.
In qualità di leader del settore, V-Label mira a sensibilizzare i media sui progressi e la crescita dell'industria del plant-based, sulle pratiche commerciali sostenibili, incoraggiando un maggior numero di organizzazioni ad entrare nel settore vegetale e ad impegnarsi in pratiche commerciali responsabili.
“Attualmente stiamo vivendo un cambiamento senza precedenti nell'industria alimentare: invece di coltivare alimenti a base vegetale per nutrire gli animali, si stanno sviluppando più prodotti per un consumo umano diretto senza inutili macellazioni essi – afferma Renato Pichler, Ceo di V-Label GmbH – Questo accorcia la catena alimentare e presenta molti vantaggi. Conserva le risorse naturali, causa meno sofferenze di animali ed è ancora più sano”.
Le categorie del contest
Il contest, lanciato il 10 maggio, comprende nove categorie di premi, come quelle di prodotto (es. “Il miglior sostitutivo della carne” o “Il miglior sostitutivo dei latticini”), così come categorie che mirano a promuovere pratiche commerciali responsabili, la sostenibilità ambientale, l'innovazione e il basso impatto ambientale.
La categoria “innovazione” sarà aperta a qualsiasi azienda che offra prodotti vegani, oltre la base clienti approvati V-Label.
Il panel della giuria sarà composto da leader senior del settore, media e Ong. Gli International V-Label Awards includeranno anche una votazione proveniente dal pubblico e un premio speciale votato da un panel di influencer, che include account di tendenza come Addicted to Humus, oltre a pagine consolidate come Danza de Fogones, il blog di ricette vegane più letto in Spagna.
Le iscrizioni per le aziende saranno aperte fino al 31 luglio 2021. I finalisti saranno annunciati nel mese di ottobre 2021, dopo che la giuria avrà preso la sua decisione finale. A proclamare i vincitori, ci sarà una cerimonia di premiazione virtuale che si terrà nel mese di Novembre 2021.
Per dare la possibilità ad ogni azienda di partecipare, l'iscrizione al contest del V-LABEL AWARDS è totalmente gratuita. L'obiettivo è quello di ricevere i migliori esempi del settore e ispirare più aziende a seguire il loro modello di business green. Per partecipare, le aziende possono accedere ai V-LABEL AWARDS inviando la loro iscrizione e spiegando per iscritto come soddisfano i requisiti di ciascuna categoria.
I finalisti e i vincitori degli International V-Label Awards potranno comunicare il loro successo con un logo speciale progettato per l'occasione e saranno attivamente promossi attraverso i canali di comunicazione social di V-Label e quelli dei loro partner. Inoltre, i vincitori riceveranno gratuitamente una licenza V-Label di un anno, un pacchetto multimediale per condividere il loro successo, trofei e denaro contante per supportare le organizzazioni di beneficenza di loro scelta. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito web dell'evento.
Fonte: V-Label