Ieri 9 luglio si è svolta la riunione del Consiglio di amministrazione di Ortofrutta Italia, l'Organizzazione interprofessionale che rappresenta l'intero settore ortofrutticolo italiano, comprendendo le principali organizzazioni agricole, le unioni di produttori e Op, oltre alle maggiori imprese commerciali e agroindustriali del settore.
Durante l'incontro, si è proceduto all'elezione del nuovo presidente di Ortofrutta Italia.
Il Consiglio ha scelto Valentino Di Pisa, nominato consigliere in rappresentanza di Fedagro, come presidente per i prossimi tre anni. Di Pisa succede a Massimiliano Del Core, ringraziato per il suo prezioso contributo durante il suo mandato, sia a livello nazionale, sia internazionale.
Esprimendo gratitudine per la fiducia ricevuta, Valentino Di Pisa ha accolto la nomina con entusiasmo e senso di responsabilità, sottolineando l'importanza dell'unità nella rappresentanza del settore. Ha dichiarato che le potenzialità dell'interprofessione verranno tradotte in iniziative concrete attraverso un programma condiviso.
Il nuovo presidente ha inoltre evidenziato la necessità di ottenere attenzione e collaborazione dalle istituzioni italiane ed europee, con cui l'Oi dovrà dialogare come unica organizzazione interprofessionale ortofrutticola riconosciuta a livello nazionale.
Durante l'incontro l'Oi ha completato le nomine dei propri vertici: Massimiliano Del Core di Confagricoltura e Davide Macchia di Federdistribuzione sono stati designati vicepresidenti. Massimiliano Del Core ha inoltre assunto il ruolo di vicario.
I due vicepresidenti hanno subito manifestato la loro disponibilità a supportare il presidente e a contribuire con le loro competenze e il loro impegno ai lavori del Cda dell'Oi.
Fonte: Ortofrutta Italia