16 giugno 2023

Vendite al top per arancia di Ribera Dop

69

Vendite al top per l’azienda Parlapiano durante l’ultima stagione dell’arancia di Ribera Dop”. Dall’analisi dei dati comunicati al Ministero dell’agricoltura l’azienda siciliana riconferma la propria leadership nella commercializzazione dell’arancia di Ribera Dop con 6.110.234  kg di prodotto dop lavorato dalla Parlapiano, su un quantitativo totale lavorato di produzione certificata di 9.019.933 kg, rappresentandone, dunque, circa il 70% in termini di volumi lavorati, trend di un primato che si ripete ormai nel tempo.

La stagione

La stagione agrumicola 2022-2023, si è presentata come eccellente, non solo dal punto di vista delle vendite, ma anche dal punto di vista organolettico, con frutti di buona qualità, dolci e succosi. Dal punto di vista del costo di produzione, abbiamo affrontato importanti sfide, per i rincari subiti in tutte le fasi della filiera, a partire dunque dai costi di produzione della materia prima, dell’energia elettrica, del materiale di confezionamento e per finire della logistica, senza che ciò abbia provocato la contrazione dei consumi.

Paolo Parlapiano responsabile vendite/marketing, vicepresidente consorzio di tutela arancia di Ribera Dop

I consumatori hanno continuato anche durante l’ultima campagna agrumicola ad apprezzare e prediligere arancia di Ribera Dop, dal sapore straordinario e dalle qualità organolettiche uniche al mondo, unica arancia a fregiarsi di questo prestigioso riconoscimento.
Un ulteriore componente nel successo riscosso dalla nostra arancia consiste nel fatto che la GDO italiana valorizza adeguatamente il prodotto nazionale, con particolare attenzione ai prodotti a indicazione geografica. L’arancia di Ribera Dop Parlapiano, non a caso, è stata inserita nella linea top di gamma dei maggiori gruppi della GDO italiana.

Il prodotto

L’arancia di Ribera Dop, a polpa bionda, facile da sbucciare, dolce e piacevolmente croccante grazie al perfetto equilibrio tra la parte morbida e fibrosa, si presta a essere consumata sia come frutta fresca, che spremuta, grazie alla sua elevata succosità, costituisce la fonte principale di vitamina C, antiossidante naturale che contribuisce al potenziamento del sistema immunitario. E’ indicata nelle preparazioni gastronomiche, dall’antipasto al dessert, in quanto la buccia non subisce nessun trattamento post-raccolta ed è pertanto commestibile (il termine tecnico è edibile=commestibile), viene soltanto lavata con acqua potabile e asciugata prima del confezionamento.

Parlapiano Biagio presidente Parlapiano Sicilia

Tra le sue caratteristiche distintive, spicca sicuramente la consistenza della polpa, tale che le vescicole di succo si dissolvono in bocca non lasciando residui membranosi, per cui quando la si mangia si ha quasi la sensazione di berla. Si produce nella zona di Ribera fin dal 1930, grazie al clima ideale, all’ottima qualità delle acque irrigue e dei terreni, nonchè alla sapiente opera degli agricoltori che impiegano tecniche colturali tramandate da padre in figlio.

L’azienda si è ampliata

Parlapiano Sicilia ha da poco realizzato un progetto di ampliamento dello stabilimento produttivo,  da circa 2000 metri quadrati è passato a 6000. Lo stabilimento è dotato di nuove e importanti tecnologie per la selezione dei frutti, che non avviene più manualmente ma elettronicamente attraverso l’utilizzo di un software intelligente, che tramite telecamere riesce ad analizzare e classificare le arance, garantendo un rilevamento accurato dei difetti ed una cernita ottimale, riuscendo ad incrementare la classificazione delle imperfezioni fino a livelli mai raggiunti nel settore.

Fonte: Parlapiano 

Potrebbe interessarti anche