23 luglio 2018

Vendite alimentari on line, non si arresta l’avanzata di Amazon in USA

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Come evidenziato pochi mesi fa da One Click Retail, la posizione di leadership nelle vendite alimentari on line di Amazon in USA, con una quota del 18% – doppia rispetto al suo primo inseguitore Walmart – porta sempre di più a considerare il colosso di Seattle un attore di primo piano anche in questo settore, nonostante le vendite alimentari complessive negli States, così come nel resto del mondo, siano ancora minoritarie rispetto ad altri settori on line (una recente analisi del Wall Street Journal stima al 2% gli acquisti complessivi di cibo in generale degli americani on line ). Per alcuni è solo questione di tempo, ed in effetti osservando gli ultimi dati, la fotografia di un cambiamento in atto sembra pressoché inarrestabile.

Gli ultimi dati stimati da One Click Retail parlano di +40% nel secondo quarto del 2018 (includendo Prime Pantry, ma escludendo Amazon Fresh): vendite stimate, anche in questo lasso di tempo a 650 milioni di dollari e un andamento che vede un po' tutti i generi alimentari attrarre sempre più clienti. Jacob Porter, direttore del marketing di One Click Retail e autore del rapporto giudica ormai innegabile il ruolo centrale di Amazon nel mondo alimentare nel prossimo futuro, considerando la sua capacità di consegna il giorno stesso o quello successivo all'ordine e la possibilità di offrire ai clienti molteplici soluzioni con Whole Foods, Prime Pantry, Amazon Fresh, Solimo.

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Vendite alimentari nel secondo trimestre su Amazon in USA dalla 3° alla 9° posizione

Per quanto riguarda la tipologia di prodotti venduti, le bevande sono sempre in cima anche in questo trimestre: quelle fredde valgono 140 milioni di dollari, tallonate dal caffé con 135 milioni e una crescita del 40%, la più importante del paniere: anzi, sette delle dieci referenze alimentari più vendute appartengono a questa categoria. Da non trascurare, infine, i continui passi in avanti dei prodotti a marchio Amazon nel settore alimentare, che macinano vendite con segno più sempre più importanti, dalle cialde di caffé Solimo appena introdotte, a Happy Belly (snack food) fino ad arrivare ai prodotti marchio 365 Everyday Value di Whole Foods che da quando sono in vendita anche su Amazon fanno segnare performance eccellenti.

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