Le festività appena terminate consegnano performance più che positive al mondo ortofrutticolo. È quanto emerge dalle analisi elaborate da Nielsen per Coop (vendite a valore corrente Iper+Super, progressivo dicembre 2017).
Frutta e verdura fanno segnare un +13,1%, ma in in generale sono tutti con segno più i dati relativi alla settimana di Natale 2017 rispetto al periodo equivalente dell'anno precedente.
“Più carne che pesce, molta gastronomia e formaggi con un Centro Sud che guida ancora la classifica degli acquisti (Campania in testa con un +16,2% seguita da Molise, Umbria, Puglia). In controtendenza ma giustificato dall’effetto Natale anche il dato di un +9,7% segnato dai settori no food (giochi, elettronica etc)” si legge nella nota inviata da Coop.
Positive, infine, le previsioni per il 2018 rispetto all'anno appena passato: “speranza”, ma soprattutto “benessere” e “soddisfazione” sono le parole più ricorrenti con le quali gli italiani identificano l'anno appena iniziato nel sondaggio Coop-Nomisma.
Secondo le le stime del “Rapporto Coop” (vedi qui), ancora bene il settore alimentare con il fresco ortofrutticolo che dovrebbe crescere almeno dell'1,6%.