08 gennaio 2018

Vendite ortofrutta a Natale in Gdo: +13%

63

Le festività appena terminate consegnano performance più che positive al mondo ortofrutticolo. È quanto emerge dalle analisi elaborate da Nielsen per Coop (vendite a valore corrente Iper+Super, progressivo dicembre 2017).

Frutta e verdura fanno segnare un +13,1%, ma in in generale sono tutti con segno più i dati relativi alla settimana di Natale 2017 rispetto al periodo equivalente dell'anno precedente.

VenditeGdoNatale2017

Più carne che pesce, molta gastronomia e formaggi con un  Centro Sud che guida ancora la classifica degli acquisti (Campania in testa con un +16,2% seguita da Molise, Umbria, Puglia). In controtendenza ma giustificato dall’effetto Natale anche il dato di un +9,7% segnato dai settori no food (giochi, elettronica etc)” si legge nella nota inviata da Coop.

Positive, infine, le previsioni per il 2018 rispetto all'anno appena passato: “speranza”, ma soprattutto “benessere” e “soddisfazione” sono le parole più ricorrenti con le quali gli italiani identificano l'anno appena iniziato nel sondaggio Coop-Nomisma.

Secondo le le stime del “Rapporto Coop” (vedi qui), ancora bene il settore alimentare con il fresco ortofrutticolo che dovrebbe crescere almeno dell'1,6%.

ItalianiCoop_PrevisioniSpesa_2018

Potrebbe interessarti anche