Comunicati in sintesi

31 marzo 2025

Vip, la parola ai produttori nella nuova campagna social

52

Vip, l’associazione delle cooperative ortofrutticole della Val Venosta, evolve la propria strategia di comunicazione con un nuovo key visual e pone i produttori al centro della narrazione, riconoscendoli come i veri protagonisti del paradiso delle mele

La nostra filiera si distingue per la competenza e la passione di chi lavora ogni giorno nei meleti. I produttori, insieme alla squadra di Vip, sono veri esperti nei rispettivi ambiti, garantendo il massimo livello qualitativo, dalla coltivazione alla commercializzazione”, afferma Benjamin Laimer, responsabile marketing del Consorzio. 

La collaborazione tra Vip e i propri soci, tuttavia, non si limita alla semplice produzione e distribuzione del prodotto, ma si estende ad un coinvolgimento attivo e diretto degli agricoltori, che in questo modo diventano ambasciatori della qualità e dell’eccellenza delle mele della Val Venosta. 

I produttori si raccontano grazie a Farmer life

Nasce con questo scopo il progetto Farmer life, che ha l’obiettivo di offrire uno sguardo autentico sulla vita quotidiana dei produttori. Alcuni soci del Consorzio condividono regolarmente immagini e video sui principali canali social, come Facebook e Instagram, raccontando con trasparenza e passione le fasi della coltivazione. “La condivisione di esperienze reali è fondamentale per avvicinare i consumatori alla realtà della melicoltura”, spiega Benjamin Laimer. 

Dalla scorsa estate, un gruppo selezionato di agricoltori ha iniziato a taggare @melavalvenosta nei propri post, permettendo a Vip di ricondividere contenuti autentici sui suoi canali ufficiali, contrassegnandoli con il simbolo Farmer life per renderli immediatamente riconoscibili. 

“In questo modo, possiamo raccontare in maniera autentica il lavoro nei meleti della Val Venosta, offrendo uno sguardo trasparente su tutte le fasi della produzione: dalla raccolta alla potatura delle piante, durante tutto l’anno. Così facendo, aumentiamo la consapevolezza sulla coltivazione e sull’impegno che si cela dietro ogni mela”, conclude Benjamin Laimer. 

BioGraphy e gli ambasciatori della mela: un contatto diretto con i consumatori 

Oltre alla narrazione social, Vip punta sulla trasparenza con il progetto BioGraphy. “Questo strumento nasce per garantire la tracciabilità del prodotto e offrire ai consumatori una connessione diretta con i produttori”, spiega Gerhard Eberhöfer, product manager Bio di Vip", spiega Paul Schwienbacher, addetto trade marketing di Vip.

Grazie a un Qr code sulle confezioni BioGraphy, i consumatori possono scoprire l’esatta provenienza delle mele acquistate e conoscere la storia del produttore attraverso immagini e racconti pubblicati sul sito BioGraphy. Il progetto non sostituisce la tracciabilità legale, ma si inserisce in una strategia più ampia volta a far emergere il valore umano e la dedizione dietro ogni mela della Val Venosta. Un ulteriore impegno volto in questa direzione è svolto dagli ambasciatori della mela. 

"I nostri ambasciatori - aggiunge - ci accompagnano nei punti di vendita di tutta Italia per offrire degustazioni, ma partecipano anche a eventi locali e a degustazioni di mele lungo le piste ciclabili e nelle stazioni dei treni. Il loro valore aggiunto è l’autenticità: sanno raccontare la qualità delle nostre mele meglio di chiunque altro”.

Oltre alle degustazioni, gli ambasciatori prendono parte a visite guidate in cui vengono approfonditi temi quali le zone di coltivazione, le varietà, le tecniche di raccolta e conservazione, nonché la storia della melicoltura. 

Grazie a queste iniziative, Vip rafforza il legame tra produttori e consumatori, offrendo una narrazione diretta. Questo approccio non solo accresce la fiducia nel marchio, ma contribuisce anche a diffondere una maggiore consapevolezza sulla qualità e sull’impegno che si celano dietro ogni mela della Val Venosta.


Fonte: Consorzio Vip

Potrebbe interessarti anche