Gli interventi
E grazie a interventi come l'ottimizzazione dell’acqua di raffreddamento, è stato possibile ridurre significativamente il consumo idrico (-28% rispetto all'anno precedente). Per quanto riguarda la produzione di energia, la capacità degli impianti fotovoltaici è stata portata a 1.777 kWp. Inoltre, le emissioni totali sono state ridotte di oltre 3mila tonnellate di CO2 equivalente (-12% rispetto all'anno precedente).
Tra le azioni intraprese: Vog Products ha rafforzato ulteriormente i propri standard etici e le misure di compliance, migliorando in modo sostenibile le condizioni per il personale; un progetto di successo per la tutela delle api nella filiera produttiva evidenzia l'impegno di Vog Products per la biodiversità.
Inoltre, nell'ultimo esercizio, l'organizzazione di produttori ha erogato un volume di liquidazione pari a 63,5 milioni ai suoi soci, contribuendo così a sostenere l'agricoltura locale. Questo volume di liquidazione rientra nella strategia di sostenibilità dell'azienda, che abbraccia non solo la responsabilità ambientale, ma anche quella sociale ed economica.
Rafforzando le cooperative associate e sostenendo i produttori, Vog Products contribuisce attivamente allo sviluppo sostenibile della regione.
Obiettivi di sostenibilità a lungo termine
“La sostenibilità per noi, per i nostri soci e produttori, non è una moda né un obbligo, ma parte integrante dell'identità contadina - ha dichiarato Johannes Runggaldier, presidente di Vog Products - Per noi è importante continuare a coltivare le nostre radici, rimanendo con i piedi per terra”.
“La sostenibilità è un percorso continuo. La nostra visione è costruire un futuro sostenibile per la produzione alimentare. Per questo, continueremo a impegnarci con determinazione anche in futuro”, ha aggiunto Christoph Tappeiner, direttore di Vog Products.