04 settembre 2023

Vog: via alle raccolte 2023, si parte con Gala e Sweetango

100

Un assortimento di alta qualità nel quale trovare la mela giusta per ogni esigenza tutti i 365 giorni dell’anno. Anche con il raccolto 2023 il Consorzio Vog tiene fede alla sua promessa di essere “Home of apples”, un punto di riferimento per il settore a livello europeo e internazionale.

Raccolto di qualità

La raccolta 2023 del Consorzio è iniziata a metà agosto in Alto Adige/Südtirol, con le varietà Gala e SweeTango™. La qualità dei frutti è eccellente, grazie all’estate che ha mantenuto un buon apporto di acqua e l’escursione termica tra il giorno e la notte tipica dell’area, e alla base di mele succose e ricche di aromi.

Il raccolto conferma quindi un’ampia disponibilità di varietà e brand, dalle mele più tradizionali come Gala, Golden Delicious, Granny Smith, Red Delicious, Fuji e Braeburn, a marche consolidate come Pink Lady®, Kanzi®, Jazz™, envy™ e yello®. Quest’anno poi vedrà una crescita importante, come da pianificazione, per le nuove mele Cosmic Crisp®, Giga®, RedPop®, Joya®, Crimson Snow® e SweeTango™.

Oltre alla produzione integrata, Vog ha anche un ricco assortimento bio: con una quota di superfici coltivate del 10%, questo segmento comprende all’interno dei brand Biosüdtirol e Marlene® Bio le varietà classiche insieme a specialità come Natyra®, Topaz, Pilot, GoldRush® e Bonita. A queste si aggiungono le versioni bio dei brand più amati dai consumatori.

Campagne di marketing ai nastri di partenza

Con le raccolte avviate e un così importante assortimento, il Consorzio è pronto a sostenere i propri prodotti con campagne di marketing innovative e diversificate. Avranno una particolare rilevanza le attività di trade marketing e sui punti di vendita, attività che già nell’ultimo anno hanno visto un forte impegno da parte di Vog, con una presenza capillare nei principali mercati target.

Una delle prime campagne a partire sarà quella di Marlene®, la Figlia delle Alpi, che amplierà il concetto della ruota degli aromi, dell’origine e del gusto per creare valore aggiunto intorno alle varietà più classiche. A fine agosto prende anche il via la commercializzazione di SweeTango™, proposta come la “mela che ti porta il sapore dell’estate”.

A ottobre sarà la volta di Kanzi®, con una campagna incentrata sull’energia, envy™, che proseguirà con il tema dei cinque sensi e il suo posizionamento premium e yello®, una vera e propria specialità per intenditori. A novembre partirà la campagna commerciale di Pink Lady®, l’ultima varietà ad essere raccolta. La seconda metà della stagione si concentrerà ancora una volta su Cosmic Crisp®, Giga® e RedPop®, varietà particolarmente adatte a sostenere un periodo di conservazione in cella.

Insomma, Vog è di nuovo pronto ad avviare una stagione di successo, fornendo ai clienti un deciso supporto per aumentare le vendite, la valorizzazione dei prodotti e i consumi tutti i 12 mesi dell’anno.

Fonte: Vog

Potrebbe interessarti anche