È il prodotto più ricorrente nel carrello della spesa delle famiglie italiane, secondo solo all’insalata, viene consumato prevalentemente al sud e nelle isole, ma anche il nord ovest e, più in generale, il resto della penisola lo acquista in larga quantità. Il pomodoro ha fatto tappa anche al Macfrut durante un convegno dal titolo “Il pomodoro da mensa: leader dell’orticoltura italiana”, ovvero un identikit del prodotto rosso per eccellenza. Ma dove vanno gli italiano a comprare il pomodoro? Il convegno ha rivelato che il 32% dei consumatori lo acquista nei supermercati, aumentati di 4 punti negli ultimi anni, a scapito del dettaglio ambulante, passato dal 34 al 27%. È aumentato molto anche il discount, una volta snobbato, oggi in voga, complice la crisi. E se i prezzi oscillano fino a 3.50 euro, per quanto riguarda la confezione, gli italiani sono orientati per il 40% ad acquistare il leader dell’orticoltura in cestini o vaschette. Infine, sale sul podio del gradimento per il tipologia il ciliegino, con un 36% di fetta di mercato, seguito dal grappolo che conquista un 28%.
02 ottobre 2012
Voglia di pomodoro
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