05 febbraio 2020

Wonderful, il bilancio del primo semestre in Italia

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“Solo sei mesi ha impiegato Wonderful per fare breccia nel cuore degli italiani e rendersi ben visibile e “ricercata” tra gli scaffali delle insegne della grande distribuzione”. Si apre con queste parole il bilancio che Wonderful, l’azienda californiana che è il più grande produttore e trasformatore di mandorle e pistacchi al mondo, traccia dopo i suoi primi 6 mesi di presenza sugli scaffali della grande distribuzione italiana.

Dal luglio scorso, infatti, i prodotti Wonderful sono disponibili anche in Italia grazie a un accordo in esclusiva per la distribuzione firmato con l’italiana New Factor. Obiettivo, appunto, quello di sviluppare la categoria della frutta secca.

Tom Hazelof – Senior Director Retail EMEA di Wonderful Pistachios & Almonds commenta: “Siamo molto contenti della collaborazione con New Factor. La loro professionalità e competenza nel comparto della frutta secca e degli snack naturali ci ha aiutato a incrementare la distribuzione dei nostri pistacchi e mandorle Wonderful in pochi mesi. Stiamo inoltre riscontrando un'ottima accettazione da parte del consumatore italiano dei nostri prodotti. Siamo fiduciosi che svilupperemo ulteriormente questa storia di successo e conquisteremo il cuore dei consumatori italiani che sono alla ricerca di cibi sani”.

Alessandro Annibali – presidente di New Factor, aggiunge: “A pochi mesi dallo start up del progetto possiamo dire di avere raggiunto tutti gli obiettivi prefissati con oltre il 50% delle insegne distributive italiane che hanno in assortimento prodotti a marchio Wonderful. Il mercato italiano stava da tempo aspettando un pistacchio di alta gamma e di qualità garantita come quelli contrassegnati dal brand Wonderful”.

Wonderful, che già vanta una posizione di leadership nei reparti ortofrutta e snacking di molti retailer europei, propone oggi al consumatore italiano pistacchi (Tostati e Salati, Sale e Pepe, Tostati Non Salati, Dolci Piccanti, leggermente salati, al Peperoncino Dolce) nel formato da 250 g e mandorle (al Naturale, Tostate e Salate) nel formato da 200 g.

Il lancio del brand, che ha compreso iniziative sui punti di vendita, promozioni, attività sui social e pubblicità sulle testate trade e consumer, ha riscosso un importante successo, in un lasso di tempo molto ristretto. Il dato che conferma l’ottimo andamento di Wonderful è il tasso di conversione tra chi degusta e chi acquista, che in molti casi supera il 50%.

Per aiutare il consumatore italiano a familiarizzare con la frutta secca Wonderful e raccontarne i plus, la presenza a scaffale è stata sostenuta da diverse attività, tutte parte della strategia di marketing e comunicazione ideata per il mercato nazionale, rivolta sia al trade che al consumer. In particolare, le iniziative hanno compreso campagne banner trade on line tra i mesi di ottobre e dicembre, cui si sono aggiunte anche uscite sulla stampa cartacea di settore.

Presso i punti di vendita della grande distribuzione organizzata, Wonderful ha organizzato oltre 100 giornate di degustazione, con la presenza di hostess. In quelle occasioni i clienti sono stati invitati ad assaggiare sia i pistacchi che le mandorle. Tutti estremamente positivi i feedback ottenuti.

 

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