20 novembre 2017

Zespri aumenta la produzione di SunGold, in calo quella di kiwi Green

26

Zespri si prepara all'imminente campagna vendite e punta sulla varietà di kiwi SunGold grazie a nuovi impianti di produzione. Il colosso neozelandese, che conta centinaia di produttori in Italia, prevede un aumento di volumi della varietà SunGold che arriverà sul mercato tra novembre e febbraio e potrebbe compensare il calo di prodotto, rispetto allo scorso anno, della varietà Zespri Green a causa delle gelate primaverili che hanno colpito la maggior parte degli impianti italiani.

Zespri SunGold  è invece in crescita e già per quanto riguarda il raccolto 2016 il gruppo ha riscontrato un aumento delle vendite per questa varietà a polpa gialla.

KiwiZespri

Kiwi Zespri

“La domanda era superiore alla disponibilità, abbiamo terminato la commercializzazione lo scorso gennaio ma avremmo voluto restare nel mercato più a lungo – commenta Marino Silva, market manager Italy e Mediterranean Countries – relativamente al raccolto di quest’anno il passaggio tra prodotto origine Nuova Zelanda ed Italia è stato fluido, la qualità del prodotto Italia è stata subito apprezzata ed in linea con quelle di origine Nuova Zelanda, la commercializzazione sta procedendo con soddisfazione ed i consumatori stanno dimostrando sempre più interesse anno dopo anno al kiwi a polpa gialla”.

Relativamente a Zespri Green, la disponibilità risulta essere un poco più scarsa avendo la maggior parte degli impianto subito delle gelate la scorsa primavera ed il totale raccolto, prevede l'azienda, si andrà ad attestare sotto le 400mila tonnellate. Per la varietà Green sarà difficile replicare o superare i volumi di quest'anno che hanno visto aumenti del 30% rispetto all'anno precedente con grande richiesta dei consumatori: per il 2017/2018, invece, “si presentano alcune incognite legate alla appena sufficiente disponibilità di prodotto commercializzabile – spiega Silva – comunque ora è troppo preso  poter trarne delle conclusioni che sarebbero solo premature”.

Intanto Zespri si prepara all'attività promozionale in tutti i suoi canali di vendite,  normal trade, grande distribuzione e grande distribuzione organizzata, oltre ad un ottimo presidio nei mercati ortofrutticoli. “Per ogni canale verrà creata una modalità promozionale specifica che, per quanto riguarda il normal trade, gd e gdo coinvolgerà anche il consumatore finale Zespri”.

Ai canali di vendita tradizionali si aggiunge anche il canale e-commerce, “per ora forniamo delle specifiche aziende che commercializzano il nostro prodotto – spiega il market manager – il canale è in decisa crescita ed nel breve-medio periodo l’attenzione non potrà che crescere”.

Potrebbe interessarti anche