Reparto ortofrutta

23 settembre 2024

Zespri, così immaginiamo il reparto ideale

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Una chiacchierata a tutto campo con Emanuele De Santis, marketing manager Italy & Med. Countries Zespri, è l'occasione per parlare di reparto ortofrutta, valorizzazione dei prodotti ortofrutticoli, comunicazione e collaborazioni win-win con i retailer.

Gestione del prodotto, rispetto a quanto accade in altri Paesi Ue ed extra-Ue, cosa può essere migliorato e cosa funziona?

Nella nostra categoria merceologica, la gestione del prodotto è molto importante. La qualità dei kiwi Zespri a tal proposito deriva da un attento e completo sistema di controllo e gestione che coinvolge ogni singola fase e aspetto della filiera produttiva: dalle coltivazione alla raccolta, dal controllo post raccolta all’immagazzinamento del frutto fino al trasporto.

Tutte le fasi sono imprescindibili per garantire la qualità dei nostri kiwi e questa attenzione accomuna tutti i Paesi nei quali siamo presenti.

Lato esposizione e layout, seguite un approccio simile in tutti i Paesi? Ci sono margini di miglioramento in Italia?

Sebbene lo scenario distributivo sia diverso tra Paese e Paese, in Zespri cerchiamo di seguire indicazioni assortimentali ed espositive comuni, derivanti dal nostro expertise e solidi insights recepiti negli anni assieme ai nostri partner nel mondo delle ricerche, cercando di collaborare in logiche win-win con i retailer



In Italia nel corso degli ultimi anni stiamo cercando di migliorare la nostra presenza espositiva, in modo continuativo ma anche attraverso strumenti di doppia esposizione e isole promozionali.

Con la doppia esposizione cerchiamo di rafforzare il placement del prodotto e la visibilità del brand agli occhi del consumatore nella fase di acquisto, principalmente durante le attività promozionali con espositori localizzati nel reparto.

Parliamo di iniziative Zespri in-store, come procedono in Italia? E le attività promozionali nei mercati all'ingrosso? 

Nel nostro mix di attivazione cerchiamo di attuare stagione per stagione la più efficace strategia di canale

Siamo presenti con supporti promozionali ai nostri partner nei mercati all’ingrosso, così come cerchiamo di massimizzare la visibilità della marca e dei prodotti all’interno del canale tradizionale e moderno, proponendo sempre modalità di engagement innovative per i consumatori attuali e prospect, ma che mettano al centro il prodotto stesso.


Per esempio, quest’anno abbiamo inserito, soprattutto nelle in-store nel canale moderno, un nuovo strumento educational che abbiamo chiamato la ruota del benessere attraverso il quale vogliamo comunicare le proprietà dei nostri kiwi e i benefici che possono derivare dal loro consumo.

Si tratta di uno strumento che utilizziamo come engagement per il consumatore, ludico ma allo stesso tempo educativo. 

Cerchiamo di esplicitare con semplicità e un pizzico di divertimento gli attributi di prodotto che meglio lo caratterizzano e differenziano, veicolando diversi gadget che rafforzano la memorabilità del brand e promuovendo la nostra community Zespri Kiwilovers sia in punto di vendita, sia all'esterno.


Sempre riguardo la comunicazione e l'informazione, lavorate in sinergia con le insegne?

Cerchiamo di lavorare con le insegne in maniera taylor made, studiando con ciascuna il migliore piano di promo-comunicazione.

Campagne tv, radio e digital: prossimi appuntamenti?

La stagione in corso ha visto il lancio di una nuova campagna di comunicazione, con un investimento media in crescita rispetto allo scorso anno e un mix bilanciato tra tv, digitale, experiential adv e punto di vendita

Stiamo lavorando alla stagione invernale alle porte, e ci aspettiamo una buona continuità per supportare l’awareness della marca nel momento di massima espressione della nostra categoria.

Con la nuova piattaforma di comunicazioneChoose real”, poi, cerchiamo di farci promotori dell’impegno  verso uno stile di vita sano, anche attraverso l’introduzione di buone pratiche alimentari tra cui il consumo di frutta.

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