È iniziata da poco e terminerà a metà dicembre la commercializzazione dei kiwi a polpa gialla SunGold prodotti dalla multinazionale Zespri in Italia. Quest'anno il quantitativo è decisamente superiore rispetto a quello della passata stagione grazie all'investimento effettuato in Italia a inizio anno e che ha portato all'ampliamento della superficie dedicata con ulteriori 1200 ettari.
Un investimento che, sottolineano dall'azienda, va incontro all'aumento continua della domanda di questa tipologia di kiwi sempre più apprezzata dai consumatori italiani. La produzione complessiva di kiwi SunGold quest'anno è pari a 18mila tonnellate, il 30% in più rispetto all'anno scorso. Zespri è presente in Italia da oltre 10 anni, le principali regioni dove viene effettuata la coltivazione dei kiwi della multinazionale neozelandese sono Lazio, Emilia Romagna, Veneto, Piemonte.
Le principali caratteristiche di SunGold, oltre alla polpa gialla, sono il sapore dolce e leggermente esotico che ricorda il mango e la ricchezza di vitamina C, sali minerali, potassio e acido folico. Si può mangiare anche con la buccia.