06 febbraio 2020

Zespri presenta a Fruit Logistica la sua nuova identità di marca

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Zespri, leader mondiale nella commercializzazione di kiwi, ha presentato, per la prima volta in 22 anni di storia, il suo nuovo look: un marchio rinnovato ed una piattaforma di comunicazione che supporterà l’azienda nella sua crescita.

“Con un fatturato di 3,14 miliardi di dollari nel 2018/19 – spiega una nota aziendale – Zespri continua a fare ottimi progressi verso il suo obiettivo di raggiungere i 4,5 miliardi di dollari di fatturato entro il 2025, trainata dall'impegno dei suoi 2.800 coltivatori neozelandesi e dai 1.500 coltivatori offshore che producono kiwi di qualità superiore. Nell’ambito di Fruit Logistica 2020, è stato presentato il nuovo brand, che meglio riflette l’impegno dell'azienda: aiutare le persone, le comunità e l'ambiente a prosperare attraverso la bontà del kiwi.

Il rilancio include un nuovo posizionamento di Zespri, un nuovo slogan e una nuova identità visiva che vuole catturare proprio l'esplosione di gusto che i consumatori provano mordendo un kiwi Zespri.

L'industria del kiwi neozelandese ha investito in modo significativo nello sviluppo del marchio Zespri e il rinnovo del brand è stato progettato per raccontare in modo chiaro il posizionamento che l'azienda avrà nella sua prossima fase di sviluppo” afferma Jiunn Shih, Chief Growth Officer di Zespri.

I consumatori oggi fanno scelte sempre più consapevoli nei loro acquisti e prediligono brand che dichiarano un impegno e condividono valori con cui le persone si identificano. Siamo orgogliosi del nostro scopo e dei nostri valori, incluso il nostro ruolo di kaitiaki (“guardiani”) delle generazioni future, e i consumatori possono aspettarsi di vederlo sempre più rappresentato attraverso la nostra nuova identità visiva”, continua Shih.

Il rinnovo del brand ha richiesto un processo lungo e articolato orientato all'analisi di come Zespri potesse comunicare in modo più emozionale con i consumatori e costruire un'identità di marca più forte e intuitiva.

Siamo fiduciosi – prosegue Shih – che il nuovo marchio non solo stimolerà i nostri fan più fedeli, ma susciterà anche l’interesse dei nuovi, contribuendo a differenziare Zespri nel settore dei prodotti freschi per farne crescere la quota di mercato nel paniere d’acquisto globale di frutta”.

A Fruit Logistica, clienti e consumatori possono scoprire il nuovo logo Zespri arricchito da un ventaglio verde, ispirato alla vibrante sezione trasversale di un kiwi con diverse e luminose tonalità di verde, e dal naming rosso, che riflette tutta l'energia e il dinamismo di Zespri.

Dopo aver lavorato a lungo con alcune delle principali agenzie di ricerca di mercato del mondo per lo sviluppo e la definizione del nuovo brand, Zespri ha registrato con soddisfazione come nei test il nuovo logo sia stato chiaramente riconosciuto dai consumatori abituali di Zespri, rilevando in loro anche una maggiore predisposizione a sceglierlo.

La nuova identità del brand vuole anche sottolineare quanto i consumatori siano sempre più attenti alla salute e alla ricerca di opzioni di gusto che siano sane, gustose e naturali.

I kiwi Zespri – dichiara Shih – non solo sono tra i frutti più nutrienti al mondo, ma hanno anche un ottimo sapore, quindi i consumatori possono scegliere di concedersi uno spuntino che sia allo stesso tempo sano e delizioso. Inoltre, per celebrare l'importanza di essere in buona salute, abbiamo introdotto anche un nuovo slogan, dando così ai nostri consumatori la possibilità di ‘make your healthy irresistible’ (rendere irresistibile il proprio benessere).”

La nuova identità di marca sarà progressivamente estesa alle confezioni e a tutti gli altri materiali Zespri ed entrerà nei mercati a partire da maggio 2020: si tratta del più importante investimento di marketing mai fatto dall’azienda per garantire un forte impatto del brand sul maggior numero possibile di consumatori.

Il restyling del brand segue gli importanti ricavi dell'azienda, che per la prima volta hanno raggiunto i 3 miliardi di dollari, e l'annuncio, fatto alla fine del 2019, della commercializzazione di una nuova varietà di kiwi rosso che avrà un ruolo importante nell'attrarre un numero ancora maggiore di consumatori nella categoria dei kiwi. La prossima settimana, in Nuova Zelanda, l'azienda ospiterà anche la sua conferenza di settore – Momentum 2020: Standing Up and Standing Out – per raccontare come Zespri si stia trasformando in un'organizzazione all’avanguardia in un ambiente in rapido cambiamento.

E’ un momento davvero entusiasmante per Zespri e per il nostro settore grazie alla forte crescita che abbiamo visto e della crescente domanda globale di prodotti nutrienti come il nostro Kiwi Zespri. Non vediamo l'ora di condividere il nostro nuovo look con coltivatori e consumatori e aiutare sempre più persone e comunità nel mondo a prosperare grazie alla bontà del kiwi per tutti gli anni che verranno“, conclude Shih.

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