Zespri Kiwifruit, azienda neozelandese leader nella produzione e commercializzazione mondiale di kiwi, prevede per l’Europa un altro anno di crescita, con le prime navi in rotta verso i porti di Zeebrugge, Tarragona e Vado, previste per metà aprile.
È in corso la raccolta dei kiwi 2025-26 in Nuova Zelanda, con un moderato aumento del volume del raccolto in questa stagione e con oltre 205 milioni di vaschette previste. Le condizioni di coltivazione sono state ampiamente positive per la maggior parte dei produttori, con buone ore di sole e piogge regolari che hanno creato le condizioni ideali per la calibratura e il gusto dei frutti.
Dopo la stagione record della Nuova Zelanda nel 2024, anche in Europa si prevede un'altra annata significativa nel 2025, con una crescita del 3,9% per tutte le varietà, con un'attenzione particolare alla vendita di più frutta all'inizio della stagione.
Nikki Johnson, acting general manager Europe, afferma: "La stagione dei kiwi SunGold dovrebbe iniziare una settimana prima, con il primo arrivo di kiwi neozelandesi attualmente previsto per metà aprile e le prime spedizioni di Green in arrivo all'inizio di maggio. Il team di Zespri Europa ha chiari piani e solide partnership in tutti i mercati europei per vendere il nostro raccolto 2025, con una continua attenzione a restituire un forte valore ai nostri coltivatori, clienti e consumatori".
Negli ultimi mesi, fa sapere Johnson, è stata registrata una forte domanda di frutta coltivata in Europa "il che - afferma - ci pone in una posizione di forza mentre iniziamo a passare alla frutta coltivata in Nuova Zelanda nelle prossime settimane. I nostri team di vendita e marketing hanno lavorato sul mercato a stretto contatto con i nostri partner per garantire un altro anno di forti campagne di marketing, molte delle quali vedono protagonisti i nostri iconici KiwiBrothers, e non vediamo l'ora di diffonderle nei prossimi mesi”.
Le attività di comunicazione
A fronte di un’attenzione sempre maggiore delle persone che pongono una forte e crescente enfasi sulla salute e sul benessere, i KiwiBrothers sono presenti per il secondo anno in Europa nella campagna Zespri Choose healthy, choose real – feel the zing”, progettata per ispirare i consumatori a ripensare le loro abitudini alimentari quotidiane e incoraggiarli a fare del consumo di cibo reale un'abitudine sostenibile.
Oltre ai canali tradizionali come tv, radio e pubblicità digitale, il team di Zespri sta sperimentando la gamification per dare vita alla campagna Senti che zing, oltre ad allestire esperienze di marca di grande impatto in diversi mercati.
Un'attenzione particolare rimane rivolta all'attivazione nei punti di vendita per tutta la stagione, dato che la maggior parte delle decisioni di acquisto di kiwi in Europa viene ancora presa in negozio. Questo aspetto è stato oggetto di particolare attenzione attraverso il progetto Perfect store di Zespri in diversi Paesi europei, volto a migliorare la visibilità all'interno dei punti di vendita, per assicurare che gli acquirenti possano trovare facilmente i prodotti Zespri e le sue diverse varietà.
Bollini certificati e compostabili
Quest'anno, inoltre, Zespri ha proseguito la transizione verso bollini per la frutta completamente certificati e compostabili. Verso la fine del 2024, dopo diversi anni di sviluppo e prove, il bollino, sviluppato con il partner Sinclair, ha ottenuto la certificazione di compostabilità domestica riconosciuta a livello mondiale da tre dei principali enti di certificazione.
Nikki Johnson dichiara: “Siamo davvero entusiasti di passare a bollini di frutta completamente certificati e compostabili quest'anno. Il nostro bollino Zespri fornisce ai nostri consumatori un'importante garanzia che la frutta che stanno acquistando è autentica, sicura e di alta qualità. Anche i nostri clienti sono felici di vedere il passaggio ai bollini completamente compostabili, in particolare in Europa, dove è obbligatorio in alcuni Paesi, come Francia e Belgio. Non vediamo l'ora di iniziare la nostra stagione neozelandese in Europa e di lavorare a stretto contatto con i nostri partner per soddisfare la forte domanda che stiamo riscontrando per i kiwi Zespri”.
Fonte: Zespri