Ziehl-Abegg, leader mondiale nella produzione di motori elettrici e ventilatori, ha concluso il 2023 come l’anno di maggior successo nella sua storia aziendale. Con un’impressionante crescita dei ricavi del 9,5% a 955 milioni e il più grande investimento singolo nella storia dell’azienda, Ziehl-Abegg stabilisce nuovi standard. Contemporaneamente l’azienda tedesca, grazie a una nuova strategia e a un riallineamento strutturale completo, traccia la strada per una crescita globale sostenibile.
Il 2023 segna un anno storico per Ziehl-Abegg
Con un aumento del fatturato a 955 milioni – un incremento del 9,5% rispetto all’anno precedente – l’azienda ha consolidato in modo impressionante la propria posizione di mercato. “Questo è l’anno migliore nella storia dell’azienda – spiega Marc Wucherer, Ceo di Ziehl-Abegg – Uno dei punti salienti dell’anno è stato il nuovo stabilimento negli Stati Uniti, un investimento da 100 milioni per sostenere la crescita nei mercati americani. Parallelamente, Ziehl-Abegg ha avviato la costruzione di un nuovo impianto in Vietnam e ha lanciato una nuova produzione in Polonia. Inoltre, nel 2024, verrà avviata la produzione in India. In Germania, Ziehl-Abegg ha investito oltre 30 milioni per migliorare il parco macchine e la tecnologia di automazione”.
Nuove strutture per la crescita globale
Data la continua crescita, Ziehl-Abegg sta adattando le proprie strutture interne: ciò consente un’azione più efficace a livello globale. La riorganizzazione prevede, tra l’altro, la suddivisione in quattro aree geografiche: Europa centrale, Emea, Apac e Americhe. Questo adeguamento riflette il mondo regionale e globalizzato dei clienti e la rapida crescita dei mercati esteri. “Questo ci avvicina ai nostri mercati e ai nostri clienti – sottolinea Wucherer – Intanto, Ziehl-Abegg ha anche adeguato la rete di produzione globale per soddisfare le esigenze dei clienti”.
Strategia 2030: un percorso sostenibile per il futuro
Con la strategia ZA2030, Ziehl-Abegg persegue obiettivi ambiziosi: neutralità delle emissioni di carbonio, prodotti sostenibili e completa trasparenza sugli impatti ambientali. Questa visione sottolinea l’impegno dell’azienda per la sostenibilità e la responsabilità sociale.
“Daremo un contributo ancora più positivo alle persone e all’ambiente – conclude Wucherer – Ziehl-Abegg non è solo sinonimo di una gestione aziendale sostenibile e orientata al futuro, ma anche di successo economico e vicinanza al cliente. Per questo motivo, l’azienda sta portando avanti ulteriori fasi di digitalizzazione e di miglioramento del servizio clienti. La rotta per un’ulteriore crescita è tracciata, con una chiara attenzione all’innovazione, alla sostenibilità e alla vicinanza al cliente a livello globale”.
Fonte: Ziehl-Abegg