Il successo delle fragole Candonga rappresenta ormai una case history molto importante all’interno del mondo ortofrutticolo e settimana scorsa è stato annunciando un cambio al timone del Club Candonga Fragola Top Quality®, Consorzio nato nel 2013, che rappresenta 20 produttori per circa 400 ettari di coltivazione delle famose fragole della varietà Sabrosa.
«Quali sensazioni provo? Entusiasmo e orgoglio sicuramente e riconoscenza a Carmela Suriano per l’eccellente lavoro svolto in questi anni»
ci spiega Rocco Zuccarella, neo presidente del Consorzio, a capo di un'importante realtà del settore ortofrutticolo in quel di Scanzano Jonico, nel metapontino, culla di questa produzione in Basilicata. «Allo stesso tempo provo un gran senso di responsabilità perché il Club Candonga è un consorzio di valorizzazione e come tale continuerà con tenacia il percorso della qualità per assicurare un prodotto che conservi le sue caratteristiche organolettiche uniche e che lo distinguono dal resto».
I tentativi di imitazione, nonché quelli veri e propri di contraffazione, in questi anni non sono mancati, spesso denunciati anche dal Club. Qual è il punto della situazione in questo momento e quali eventuali azioni intendete mettere in campo?
Sì, i tentativi di imitazione, o ancora peggio di vera e proprio contraffazione, non sono mancati. C’è da dire che molti sono stati fermati sul nascere. Più in generale, sappiamo bene – purtroppo – che tante eccellenze italiane, anche nel settore ortofrutticolo, sono spesso bersaglio delle ridette pratiche illegali. Vigileremo attentamente e come già fatto in passato, agiremo prontamente adendo le vie legali nelle sedi civili e penali ogni volta che sarà necessario.
La scorsa stagione, soprattutto a causa delle bizze del clima, non è stata semplice per voi produttori di fragole Candonga. A ottobre avete annunciato la nascita di un Comitato Tecnico per migliorare ancora di più qualità e soprattutto cercare di avere maggiori strumenti per fronteggiare un clima sempre più incerto e differente rispetto al passato. Quali sono i primi passi che sta svolgendo il Comitato?
Il Comitato sta lavorando con intensità, professionalità e passione. Come annunciato dal coordinatore, il dottor Valerio Del Grosso la fase iniziale è importantissima ed è stata monitorata applicando, ove necessario, i correttivi necessari. Il lavoro ovviamente è in fase di perfezionamento e completamento, dai primi sommari riscontri abbiamo ragioni per essere ottimisti e confidiamo in una campagna soddisfacente.
Avete già in mente, come Club, iniziative/appuntamenti particolari che caratterizzeranno la stagione 2020?
Saremo sicuramente presenti ad appuntamenti importanti come Fruit Logistica 2020 a Berlino e al MacFrut. Proseguiremo inoltre le attività di promozione legate al Web in modo da accorciare sempre più le distanze con i nostri affezionati consumatori. Infine, sulla scorta dell’esperienza vissuta lo scorso anno, contiamo di essere presenti come partner dell’iniziativa Fragola on The Road che promuove il territorio Metapontino e le sue bellezze. Fra queste la Fragola Candonga Top Quality che si è ritagliata il ruolo di testimonial della Basilicata in ambito ortofrutticolo.