Prosegue l'attività di Sipo che ha definito nel proprio piano di sviluppo la creazione di specifiche categorie di prodotto, con il lancio della nuova linea delle zucche che si aggiunge a quella dei funghi e delle erbe aromatiche e spezie.
L'obiettivo dell'azienda è diventare specialista su determinate categorie di prodotto, con un'offerta ampia e articolata per tipologie di formati e varietà tale da soddisfare le esigenze sia del trade che dei consumatori finali. La campagna delle zucche è già partita e l'azienda ha reso disponibili per i propri clienti della grande distribuzione un'ampia gamma di referenze di zucche in tranci, a fette, cubetti e intera delle varietà Delica, Moscata, Napoli e Butternut. Il packaging è in vassoio da 500 grammi per cubetti e fette mentre i tranci sono filmati a peso/prezzo. Inoltre è disponibile anche la zucca intera.
La stagionalità del prodotto va da agosto fino a fine marzo nelle zone più vocate del territorio italiano; poi l'azienda si dedica all'importazione per dare continuità all'offerta per i propri clienti da aprile a luglio in alcuni Paesi esteri tra cui Uruguay, Argentina e Sudafrica.
“Esiste un gran numero di varietà diverse, per forma, colore e gusto oltre a quelle ornamentali dalle forme e dai colori più disparati – spiega la nutrizionista Giancarla Monticelli – La zucca invernale è un vero alimento dietetico. Il colore arancio evidenzia l'elevato contenuto di carotenoidi (sostanze protettive di vari tipi di tumore, delle malattie cardiache e del diabete di tipo 2) e vitamina A con una buona presenza di vitamina C, vitamina E (potente antiossidante) e vitamine del gruppo B. Tra i minerali importante l'apporto di potassio, rame, manganese e ferro”.