06 aprile 2023

Zucchine, tra New Delhi ed evoluzione dei consumi

51

Syngenta, leader globale nel settore dell'agribusiness, da molti anni mette al centro delle proprie attività di Ricerca & Sviluppo in Italia la coltura dello zucchino. Un mercato che nel nostro Paese è molto importante, sia in termini di superfici coltivate, sia di consumo pro-capite.

Proprio nell'ottica di fare il punto sul comparto e confermare il proprio ruolo di partner di riferimento per gli operatori, il 19 aprile alle ore 15:00 Syngenta Vegetable Seeds Italia organizza con myfruit.it il webinar “Zucchino, mercato strategico per l'Italia“.

Tra i relatori Giuseppe Circella, product development specialist cucurbitacee di Syngenta Vegetable Seeds, che spiega: “Syngenta continua a investire sullo zucchino e a mantenere alto il focus su questa importante coltura in Italia. L’attuale gamma commerciale è il risultato di un lungo e meticoloso processo di miglioramento genetico e di sperimentazione che permette di selezionare le nuove varietà ibride da proporre sul mercato i cui punti di forza sono, sanità di pianta e resistenza genetica verso i principali virus e l’oidio, tolleranza a fattori di stress abiotici, portamento di pianta, resa e stabilità produttiva, qualità di frutto e conservabilità in post-raccolta”.

Al centro del confronto con alcune importanti aziende produttrici di Lazio e Sicilia, ci saranno suggerimenti tecnici e colturali, aggiornamenti di mercato e di consumo e, ovviamente, la lotta al ToLCNDV, comunemente definito New Delhi, il virus che sta mettendo a rischio il primato italiano, con le soluzioni oggi disponibili, tra cultivar resistenti, tecniche agronomiche e buone pratiche.

L'appuntamento è in diretta Linkedin sul canale di myfruit.it per mercoledì 19 aprile alle ore 15:00. Per info e iscrizione cliccare qui.

Potrebbe interessarti anche