Una provocazione, ma nemmeno tanto, su LinkedIn: “Vivere senza frigorifero è possibile”. E' quella dello chef Lorenzo Cogo, una stella Michelin ai tempi del ristorante El Coq - poi chiuso nel 2020 - e oggi titolare della startup Locomeal, che produce zuppe disidratate gourmet.
"È il mio obiettivo e mi manca pochissimo per realizzarlo - ha poi dichiarato al Corriere - Conto di staccare il frigo completamente entro la fine dell’anno".
Come fare a staccare la spina
Secondo Cogo rinunciare all'elettrodomestico più diffuso è facile: basta usare la tecnica della disidratazione e avere in casa un essiccatore, uno strumento dal costo cotenuto.
Gli esempi pratici che elenca sono numerosi: si acquista un limone, se ne usa solo la metà. L’altra metà, invece di riporla in frigo, va tagliata a fettine, inserita nell’essiccatore e quindi frullata.
Il risultato? Una polvere concentrata, perfettamente integra dal punto di vista nutrizionale, da impiegare in altre preparazioni, per esempio secondi, risotti, dolci.
Idem per la verdura: si usa solo mezzo radicchio, mezza insalata? L’altra metà si essicca, o in foglia o in polvere e diventa anch'essa un nuovo ingrediente da impiegare in cucina.
Ma uova, formaggio, carne e pesce? I primo due possono essere conservati a temperatura ambiente. Le altre proteine, invece, andrebbero acquistate solo nelle quantità che davvero si ha intenzione di consumare.
In ogni caso, avverte lo chef, se avanza qualcosa si può essiccare: basti pensare allo stoccafisso, o alla carne essiccata americana.
Per eliminare del tutto il frigo basta quindi trovare una collocazione a latte e yogurt. In realtà anche il latte si può essiccare. Lo yogurt, invece, lo si può fare in casa. Mentre per vino, acqua, bibite e bevande in generale si dovrebbero riabilitare le cantine.
Le zuppe disidratate sono una risposta concreta
Nell'ottica di eliminare la refrigerazione, lo chef ha messo a punto una linea di zuppe disidratate, si chiamano le zuppa in polvere Loco e sono in vendita da qualche mese nei supermercati o sull'e-commerce di Cogo.
Le zuppe disidratate dello chef sono tutte vegane, senza lattosio e senza glutine e sono ad alto tasso di ortofrutta. Sono infatti tre le ricette: pomodoro, olive, basilico e limone; spinaci, nocciola e tartufo; zucca, carota, arachidi e arancia.
Per servirle sono sufficienti tre minuti e 300 millilitri di acqua per idratarle. E non occorre avere un frigo a casa.