14 aprile 2021

Osservatorio Piccoli frutti: ecco le rilevazioni di Trieste

100

Nuovo appuntamento con le rilevazioni dell'Osservatorio Piccoli frutti. Rilevazioni che ieri, 13 aprile, hanno interessato la zona urbana di Trieste. In particolare, sono stati visitati 17 punti di vendita di 17 insegne appartenenti a 12 gruppi della grande distribuzione organizzata (Gdo). Le insegne in questione sono: Conad, Conad City, Crai, Despar, Dpiù, Eurospar, Eurospin, Famila, IN's, Ipercoop, Lidl, Maxì, MD, Naturasì, Pam, Pam Express, Zazzeron.

Assortimento

Nella categoria dei piccoli frutti nei punti di vendita visitati erano presenti da un minimo di una a un massimo di sette referenze, con una media di 2,9 referenze per punto di vendita.
Nei 17 punti di vendita visitati dove era presente un assortimento di piccoli frutti: l'88% ha in assortimento Lamponi; il 94% ha in assortimento Mirtilli; il 53% ha in assortimento More; il 29% ha in assortimento Ribes rosso e il 12% ha in assortimento Tris.

Ampiezza di gamma

Il 18% dei punti di vendita con i piccoli frutti in assortimento ha un'unica referenza in vendita. Il 53% dei punti di vendita con i piccoli frutti in assortimento ha due o tre referenze in vendita; il restante 29% dei punti di vendita con i piccoli frutti in assortimento ha quattro o più referenze in vendita.

Qualità

I gruppi con la migliore qualità sono risultati Conad, Coop, Gruppo Pam, Gruppo Vega, Lidl, MD, Selex, Zazzeron.

Prezzi di vendita

Lamponi (17 rilevazioni): min. 15,60 euro/kg – max. 32 euro/kg – media 23,71 euro/kg
Mirtilli (19 rilevazioni): min. 11,96 euro/kg – max. 30,80 euro/kg – media 18,16 euro/kg
More (9 rilevazioni): min. 20,72 – euro/kg – max. 23,92 euro/kg – media 23,18 euro/kg
Ribes rosso (5 rilevazioni): min. 19,92 euro/kg – max. 27,92 euro/kg – media 23,28 euro/kg
Tris (3 rilevazioni): min. 17,27 euro/kg – max. 19,93 euro/kg – media 19,04 euro/kg.

Brand

Nei punti di vendita visitati sono presenti i piccoli frutti di un totale di 14 brand. Il brand con i prezzi mediamente più elevati della categoria è risultato Happy Berry. Il brand con i prezzi mediamente più bassi per i mirtilli è risultato Hortosabor Mediterraneo, seguito da Sdad Coop Huelva.

Confezioni

L'84% delle referenze rilevate nel prodotto mirtilli è venduto in confezioni di peso netto pari a 125 grammi.

L'elaborazione avviene su dati Osservatorio Piccoli frutti myfruit.it. Per un approfondimento sui prezzi si può fare riferimento a Italian Berry

Potrebbe interessarti anche