13 maggio 2021

Osservatorio Piccoli frutti a Genova: tutto su assortimenti, prezzi, brand

86

Nuovo appuntamento con le rilevazioni dell'Osservatorio Piccoli frutti. Rilevazioni che oggi, 13 maggio, hanno interessato la zona urbana di Genova. In particolare, sono stati visitati 15 punti di vendita di 15 insegne appartenenti a 12 gruppi della grande distribuzione organizzata (Gdo). In particolare, sono stati visitati i negozi delle seguenti insegne: Basko, Carrefour Express, Carrefour Market, Conad, Coop, Despar, Doro, Ekom, Esselunga, Eurospin, IN's, Lidl, Pam, Pam Local, Penny.

Assortimento

Nella categoria dei piccoli frutti nei punti di vendita visitati erano presenti da un minimo di una a un massimo di sette referenze, con una media di 3,1 referenze per punto di vendita.
Nei 15 pdv visitati dove era presente un assortimento di piccoli frutti: il 33% ha in assortimento Bis; il 73% ha in assortimento Lamponi; il 100% ha in assortimento Mirtilli; il 53% ha in assortimento More; il 13% ha in assortimento Ribes rosso e il 7% ha in assortimento Tris.

Ampiezza di gamma

Il 27% dei punti di vendita con i piccoli frutti in assortimento ha un'unica referenza in vendita.
Il 33% dei pdv con i piccoli frutti in assortimento ha due o tre referenze in vendita, mentre il restante 40% dei pdv con i piccoli frutti in assortimento ha quattro o più referenze in vendita.

Qualità

I gruppi con la migliore qualità sono risultati Basko, Despar Italia, Ekom, Eurospin, Lidl, Rewe.

Prezzi di vendita

Bis (5 rilevazioni): min. 11,25 euro/kg – max. 19,60 euro/kg – media 15,73 euro/kg
Lamponi (16 rilevazioni): min. 11,92 euro/kg – max. 23,92 euro/kg – media 18,45 euro/kg
Mirtilli (23 rilevazioni): min. 11,92 euro/kg – max. 24,72 euro/kg – media 17,29 euro/kg
More (10 rilevazioni): min. 12,72 euro/kg – max. 28,64 euro/kg – media 23,48 euro/kg
Ribes rosso (2 rilevazioni): min. 27,92 euro/kg – max. 31,84 euro/kg – media 29,88 euro/kg
Tris: media 21,67 euro/kg.

Brand

Nei punti di vendita visitati sono presenti i piccoli frutti di un totale di 22 brand. Il brand con i prezzi mediamente più elevati della categoria è risultato i Piccoli. Il brand con i prezzi mediamente più bassi per i mirtilli è risultato Arandano De Palos Mediterraneo, seguito da Fogliati.

Confezioni

Il 74% delle referenze rilevate nel prodotto mirtilli è venduto in confezioni di peso netto pari a 125 grammi.

L'elaborazione avviene su dati myfruit.it. Per un approfondimento sui prezzi si può fare riferimento a Italian Berry

Potrebbe interessarti anche