Domani (23 novembre) gli europarlamentari dovrebbero dare il via libera definitivo alla nuova Politica agricola comune (Pac), che ha l’obiettivo di essere “più verde, equa, flessibile e trasparente“.
A giugno di quest'anno i negoziatori di Parlamento e Consiglio hanno infatti “raggiunto un accordo sul nuovo quadro legislativo che mira ad allineare la Politica agricola comune con gli impegni ambientali e climatici dell’Ue. Questi dovranno riflettersi nei piani strategici nazionali, nelle pratiche agricole e nel modo in cui il fondo di sviluppo rurale e i pagamenti diretti sono assegnati. La riforma entrerà in vigore nel 2023“.
A causa del nuovo aggravarsi dell'emergenza Covid in Europa, le plenarie sono svolte in modalità “ibrida”: quindi i deputati possono seguire i lavori e votare dal proprio domicilio.
Il dibattito inizierà domani mattina alle 9.00 e la votazione è prevista per le 11.30. L'esito dovrebbe essere comunicato entro sera. Il presidente della commissione per l'agricoltura e i relatori dovrebbero tenere una conferenza stampa a seguire.