12 settembre 2019

Accordo Carrefour-Coldiretti. I prodotti FDAI venduti con il brand Terre d’Italia

37

Dopo l'importante accordo sul fronte della presenza territoriale nel Centro Sud Italia annunciato settimana scorsa, Carrefour Italia comunica un altra importante partnership, questa volta di prodotto. L'insegna francese, infatti, dalle sale del MiCo di Milano dove si sta svolgendo il suo annuale Salone Carrefour, punto di incontro di tutti i suoi fornitori, ha comunicato l'accordo con Coldiretti, la più importante (e potente) associazione agricola presente in Italia.

Un primo paniere di prodotti della Filiera Agricola Italiana che, con il label FDAI (Firmato dagli agricoltori italiani), garantiscono l’utilizzo della materia prima nazionale – tra questi pasta, olio, ortaggi, verdure, salumi e succhi di frutta – a partire dal 2020 saranno venduti nei punti vendita Carrefour (più di 1000 in 18 regioni) con il marchio Terre d'Italia, private label di successo della catena di supermercati.

Tra i primi prodotti che verranno distribuiti, da fine 2019, le cimette di rapa  (Gias), farina e uova di (Pasta Fresca Rossi), i succhi di frutta con agrumi di Calabria e le clementine (Gioia Succhi), le pizze margherita e di bufala (Nuova Food Italia).Considerando  che Carrefour Italia esporta oltre 570 prodotti a marchio proprio, per un totale di 180 milioni di euro l’anno e che 5 milioni e mezzo di euro sono relativi a 50 prodotti a marchio Terre d’Italia, si aprono ulteriori prospettive per i prodotti della filiera Coldiretti 

“Siamo orgogliosi di confermare ancora una volta il nostro impegno verso tutti gli attori della filiera agricola italiana e verso i nostri clienti attraverso questa partnership con Coldiretti, uno stakeholder d’eccellenza, impegnato come noi, nella valorizzazione della tracciabilità dei prodotti italiani” afferma Gérard Lavinay, Presidente di Carrefour Italia. “Sono certo che questo accordo potrà suscitare un forte apprezzamento nei consumatori, sempre più attenti alla provenienza dei prodotti e della filiera di produzione. Siamo, inoltre, convinti che il label FDAI rappresenterà un segno distintivo ed un valore aggiunto anche per i nostri produttori di Terre d’Italia, marchio nel quale crediamo fortemente e che già oggi valorizza la nostra identità italiana anche all’estero, rappresentando un importante veicolo per l’export di prodotti Made in Italy di qualità.” 

“In un Paese come l’Italia, che ha il primato europeo nella qualità e nella sicurezza alimentare, è necessario garantire una presenza sempre più capillare del prodotto 100% italiano sugli scaffali, che va sostenuta con la trasparenza dell’informazione ai consumatori sulla reale origine degli alimenti che acquistano, e attraverso la collaborazione dei protagonisti più attenti della distribuzione commerciale” ha affermato il Presidente della Coldiretti Ettore Prandini nel sottolineare anche “l’importanza dell’obiettivo fissato da Carrefour Italia di portare in futuro prodotti italiani all’estero, dove troppo spesso alimenti stranieri vengono spacciati come nazionali facendo perdere valore al vero Made in Italy”. 

Potrebbe interessarti anche