01 ottobre 2021

Prezzi alle stelle per le pere

48

Nella Borsa della Spesa di questa settimana, elaborata da Bmti sui dati rilevati nei mercati all'ingrosso appartenenti alla Rete di imprese Italmercati, spiccano i prezzi molto elevati delle pere.

Le gelate della scorsa primavera, infatti, insieme all'alternaria, un fungo che da anni colpisce i peri e la cimice asiatica, hanno determinato una riduzione della produzione di questo prodotto, provocando un forte aumento dei prezzi rispetto a un anno fa.

Fonte: Elaborazione BMTI e Italmercati su dati dei mercati all’ingrosso Mise – Unioncamere

Nel dettaglio, le varietà più colpite risultano le pere Abate, molto sensibili all'alternaria, di calibro medio e grande con prezzi che si attestano rispettivamente sui 2,73 euro/Kg e 3,75 euro/Kg (+72,63% nel primo caso e +69,44% nel secondo rispetto al 2020). Per tutte le altre varietà si registrano aumenti che vanno da + 28,42% a +52,63%, sempre rispetto a un anno fa.

La borsa della spesa di oggi

Avanza la campagna dei cachi, provenienti dall'Emilia Romagna e Campania, arrivano le prime mele Annurca, prodotto tipico campano.
Per gli ortaggi tornano su livelli normali i prezzi delle lattughe grazie al calo delle temperature e all'alta disponibilità. Con l'autunno è iniziata anche la raccolta dei cavoli e dei broccoli.

Fonte: Italmercati

Potrebbe interessarti anche