Salute e benessere

06 novembre 2024

Done, le 5 porzioni di ortofrutta arrivano dai surgelati

200

Vengono consegnati surgelati direttamente ai consumatori e promettono di apportare i quantitativi di frutta e verdura che occorrerebbe consumare ogni giorno, ossia cinque porzioni. Sono i pasti pronti Done, il cui obiettivo è dare una spinta salutistica alla popolazine scozzese.

La Scozia in guerra con i cibi Hfss

I pasti Done non sono la trovata di un'azienda a caccia di visibilità: sono stati sviluppati con il supporto di un fondo lanciato dalla Food and drink federation scotland, in collaborazione con Interface e con l'aiuto specialistico dello Scottish centre for food development and innovation della Queen Margaret University di Edimburgo.

D'altro canto la Scozia ha da tempo dichiarato guerra ai cosiddetti prodotti Hfss, High fats, sugars and sodium e cioè ricchi di grassi, zuccheri e sodio. Le istituzioni vorrebbero infatti limitare o addirittura vietare la promozione di questi alimenti. 

I pasti Done

Per contribuire alla salute e al benessere dei cittadini scozzesi, dunque, sono stati messi a punto i pasti pronti Done. I quali, secondo i produttori, contengono i quantitativi di ortofrutta che si dovrebbero consumare tutti i giorni per avere uno stile di vita più sano. 

Le ricettazioni sono diverse, alcune di esse vegane: Vietnamese ragu ga, Smoked chipotle chilli (anche in versione vegana), Moroccan tagine, Tortiglioni bolognese, Brisket beef bourguignon, e Chicken and chorizo estofado.

La decisione di surgelare i pasti pronti è dettata da due motivi: da un lato viene preservata la freschezza, dall'altro si riducono gli sprechi. Per acquistarli occorre andare sulla biattaforma dedicata di Done: per ora possono essere consegnati a Edimburgo, ma l'obiettivo è di incrementare le aree.

"I pasti Done sono sani, nutrienti e convenienti -  ha riassunto Joanne Burns, responsabile della riformulazione per la salute della Food and drink federation scotland - Aumentare l'assunzione di frutta e verdura è fondamentale in una dieta sana, ma la maggior parte delle persone non raggiunge 11 porzioni settimanali di frutta e verdura. Questi pasti pronti possono aiutare a fornire la spinta di cui in molti hanno bisogno".

Potrebbe interessarti anche