02 ottobre 2023

Italia a Fruit Attraction, chi ci sarà

91

Domani si aprono i battenti di Fruit Attraction, l’esposizione internazionale per il mondo dell’ortofrutta che si tiene a Madrid, dal 3 al 5 ottobre. Importante la presenza italiana, che myfruit.it continua a monitorare.

Italian Fruit Village, più aziende e più il gusto

 Si amplia la partecipazione di imprese al format di internazionalizzazione del prodotto fresco italiano realizzato dal consorzio Edamus. Ad animare gli spazi dell’Italian Fruit Village (padiglione 3, stand 3C03/3C05 ) saranno le aziende e organizzazioni di produttori AOA, Altamura, Primo Sole, Armonia, Idea Natura, Assofruit, Agorà, Rago, I Pini, Aop Eruopae, Amico Bio, Alphacom, Cascina Alta e il Consorzio di tutela della Rucola della Piana del Sele Igp.

Emilio Ferrara presidente Consorzio Edamus

Un insieme variegato di produttori e associazioni di produttori che, in collaborazione con l’Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane (Ice), presenterà alla platea di buyer e visitatori produzioni di grande qualità. Alcune di queste, rucola, uva, finocchio, melograno, zucca butternut, melannurca campana e valeriana, saranno oggetto di degustazioni il 3 e 4 ottobre.

 “Ampliamo la nostra presenza in una delle principali fiere internazionali del settore – dichiara Emilio Ferrara presidente del Consorzio Edamus – a testimonianza della solidità di un progetto che cresce e si consolida sia in Italia che all’estero”. “Siamo orgogliosi di rappresentare una così vasta e variegata rappresentanza dell’ortofrutta italiana e lavoriamo affinché l’intero sistema agroalimentare italiano abbia la sua giusta rappresentazione”. 

I mercati italiani a Madrid

“A Fruit Attraction saranno presenti i vertici e molti operatori della gran parte dei mercati aderenti al nostro network – sottolinea Fabio Massimo Pallottini, presidente di Italmercati – Sia negli stand singoli sia all’interno dello Spazio Ice, dove saremo presenti con il nostro network (padiglione 3 stand C01H), abbiamo messo in agenda numerosi incontri con espositori e stakeholder del settore. Già negli anni scorsi il nostro modello ha catturato l’attenzione internazionale. La notizia dell’assegnazione dei fondi Pnrr a molti Mercati grazie al lavoro di Italmercati, ha ulteriormente aumentato l’interesse degli altri Paesi sul nostro approccio e le nostre best practice sui temi dello sviluppo e della logistica”.

Fabio Massimo Pallottini, presidente di Italmercati

“A Madrid – prosegue – da  una parte vogliamo sfruttare al meglio la significativa presenza italiana come Mercati e operatori per rilanciare la competitività complessiva della filiera agroalimentare del nostro Paese. Dall’altra Fruit Attraction può essere l’occasione per il lancio di una grande alleanza a livello internazionale sui fondi europei della Pac. Come abbiamo ribadito poche settimane fa a Bruxelles, in occasione dell’incontro con gli eurodeputati, è paradossale che i Mercati all’Ingrosso non rientrino tra i soggetti che possono accedere a questi fondi a fronte del fatto che sia evidente il fondamentale ruolo che ricoprono  all’interno del settore agroalimentare, anello centrale della filiera che collega i produttori ai consumatori”. 

Pink Lady: “Una stagione promettente”

Nell’attesa delle prime mele, previste per fine ottobre, Pink Lady dà appuntamento ai suoi partner a Madrid (padiglione 10, stand 10F02). Dopo una stagione estiva positiva a livello europeo, nettamente meno calda di quella precedente e con quantità d’acqua superiori, l’Associazione Pink Lady Europe prevede di raggiungere le 225mila tonnellate (+25%) per la stagione 2023-24. Contemporaneamente a Pink Lady e PinKids, lo stand accoglierà anche la mela Joya attualmente in forte espansione grazie in particolare ai programmi di impianti in Italia e Spagna che mirano a un potenziale di 20mila tonnellate nel 2025.

E’ il designer spagnolo Martin Sati ad aver progettato la grafica dello stand di quest’anno. Forte dei quattro anni di collaborazione con il marchio, il designer che ha ideato l’intero packaging Pink Lady, diverse shopper ed espositori, sarà presente martedì 3 ottobre allo stand di Madrid per presentare un’opera esclusiva realizzata per l’occasione e intitolata La magia di madre natura, una visione stimolante e ispiratrice della vita all’interno di un frutteto di mele Pink Lady. L’artista, con le sue creazioni per Pink Lady concorrerà ai Premios Agripina.

Fonte: Consorzio Edamus – Italmercati – Pink Lady

Potrebbe interessarti anche