Eventi e fiere

11 settembre 2024

Macfrut 2025, Piraccini: "Un grande gioco di squadra"

290

Le patate prodotto simbolo dell'edizione, il Lazio Regione partner con il kiwi protagonista, i percorsi gustativi all'interno del salone, i mercati protagonisti, la partenza di martedì al posto del consueto mercoledì, il simposio sulle biotecnologie.

Sono solo alcune delle novità del 42esimo Macfrut in programma a Rimini dal 6 all'8 maggio 2025

A illustrarle stamattina, in diretta streeming dal Cairo (Egitto), il presidente di Macfrut, Renzo Piraccini, che ha sottolineato: "Sarà un Macfrut ancora più interessante e attrattivo".

“Macfrut rappresenta la vetrina della filiera ortofrutticola italiana nel mondo, una straordinaria opportunità per presentare le sue eccellenze di filiera nel contesto globale - ha aggiunto - Parliamo di un settore il cui peso della produzione agricola vale oltre 16 miliardi, un terzo dei quali destinato all’export. Ma se guardiamo il settore nel contesto dell’intera filiera il suo peso si aggira sui 50 miliardi, tanto da fare dell’Italia il leader a livello mondiale con eccellenze assolute su tecnologie e packaging". 

"E proprio al contesto della filiera si rivolge Macfrut, unica fiera nel panorama mondiale capace di mettere insieme i tre elementi chiave del futuro del settore ortofrutticolo: business, conoscenza e networking. Chi vuole sapere in quale direzione andrà l’ortofrutta nei prossimi anni è a Macfrut che deve venire”.

Le altre novità

Piraccini ha poi presentato nel dettaglio Macfrut 2025. 

Oltre al focus internazionale sull’Egitto - una partneship con l'Italia che cresce, grazie anche al lavoro sulle infrastrutture logistiche che agevoleranno l'import e l'export - tra le new entry spicca The healthy food show, il Salone dedicato a prodotti e tecnologie di trasformazione sostenibili per la produzione di alimenti funzionali ad elevato valore nutrizionale.

"L'ortofrutta è un cibo sano - ha aggiunto il presidente - Occorre spettacolarizzarla e spingerla".

Spettacolarizzazione che si tradurrà con presentazioni in apposite aree tasting, panel test di prodotti, show cooking, storytelling, eventi immersivi e tanto altro. 

Non mancherà il Biosolutions international event, il salone dedicato ai prodotti naturali per la difesa, nutrizione e biostimolazione delle piante divenuto, secondo quanto dichiarato dagli organizzatori, la manifestazione più importante del sud Europa.

"Il motivo sta nella sua peculiarità a 360 gradi sul tema - ha specificato il presidente - la parte espositiva è affiancata dal congresso internazionale quest’anno dedicato al pesco. Non mancherà il riconoscimento ai prodotti innovativi con il Biosolutions innovation award e i tavoli tecnici per gli espositori". 

Plant Nursery è invece il salone dedicato all’innovazione della filiera vivaistica, punto di incontro e confronto per vivaisti, breeder, produttori, tecnici e ricercatori, mentre Spices&Herbs global expo è divenuta la manifestazione di riferimento per le imprese nel mercato delle piante officinali, aromatiche e medicinali e dei loro derivati.

Confermato il salone dell’agrovoltaico - che pone l’attenzione a uno dei temi centrali dell’agricoltura del futuro: la produzione di energia solare e agricola, senza sottrarre terreni produttivi - e The red planet, format sulla la filiera del pomodoro. 

Molto attuale il The water revolution, il salone acqua campus dedicato all’efficienza irrigua ed energetica alla luce dei mutamenti climatici. 

Infine Macfrut field solutions proporrà una doppia area dinamica con campi prova dedicati alle tecnologie in ambito frutticolo e orticolo.

Piraccini ha poi ribadito gli elementi chiave che caratterizzano il salone, sottolineandone l'importanza per la crescita del settore: "Business, un evento a misura di operatori professionali del settore - ha precisato - Networking, un servizio esclusivo business to business gratuito destinato a espositori e buyer realizzato attraverso una piattaforma dedicata. Knowledge, contenuti certificati da un pool di esperti".

Italia-Egitto, un ponte naturale

"Applaudo l’iniziativa di presentare Macfrut qui al Cairo, una delle fiere di filiera più importanti a livello mondiale e vetrina dell’eccellenza italiana nell’agrifood e nell’agri-tech - ha precisato l’ambasciatore italiano al Cairo, Michele Quaroni - L’Egitto è un partner naturale dell’Italia in questo settore e una porta d’accesso per i mercati africani e della regione mediorientale. L’Egitto è a sua volta un grande esportatore di prodotti agricoli verso l’Italia e l’Europa e in questo quadro il lancio della linea ro-ro tra Trieste e Damietta darà un importante slancio allo scambio e alle collaborazioni nel settore”

“Quello di oggi è un evento importante perché si presenta la principale fiera del settore a livello mondiale, che mette insieme l’ortofrutticolo con la categoria delle macchine agroalimentari - ha sottolineato Matteo Zoppas, presidente di Agenzia Ice intervenuto in video conferenza - Significativo è il fatto che questo avvenga al Cairo in un momento storico in cui l’ Italia con il Piano Mattei ha preso una forte posizione nei confronti dell’Africa".

Potrebbe interessarti anche