Trend e mercati

23 luglio 2024

Ortofrutta e freschi crescono in tutti i canali distributivi

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La categoria fresco (peso fisso + peso variabile) è in crescita in tutti i canali distributivi, eccezion fatta per gli iper>4500 (-2,2%) e dei liberi servizi (-2,3%).

A dirlo è NielsenIQ (NIQ) nel report Lo stato del largo consumo in Italia, che analizza l’andamento dei consumi e delle abitudini di acquisto delle famiglie italiane per il mese di giugno 2024. 

Trend positivo per il fatturato, bene tutti i canali

Secondo i dati di NIQ, il fatturato registrato dalla Gdo a totale omnichannel in Italia nel mese di giugno è pari a 11,9 miliardi: un trend positivo (+1,1%) rispetto alla performance dello stesso mese del 2023.

Nel mese di giugno, l'indice di inflazione nel Largo consumo confezionato (Lcc) si attesta allo 0,1% a totale Italia omnichannel (vs giugno 2023) e grazie alla variazione del mix del carrello della spesa, messa in atto dai consumatori, la variazione reale dei prezzi è in descrescita dello 0,7 per cento.



L’analisi di NIQ sottolinea per il mese di giugno 2024 un andamento positivo per la maggioranza dei canali distributivi. Una tendenza guidata da specialisti drug (+8,4%), seguiti da superstore (+2,1%), supermercati (+2%) e discount (+0,4%).

Tuttavia si registra una diminuzione dell’andamento del fatturato nei canali iper>4500 (-3,5%) e liberi servizi (-2,5%).

Cresce la Mdd

Trend in crescita anche per le vendite in promozione, con un’incidenza promozionale del 24,2% per il mese di giugno 2024 a totale Italia (+0,7 punti percentuali rispetto allo stesso mese del 2023).

Sul fronte dei prodotti a marchio del distributore (Mdd), a giugno la quota di Mdd registra il 22,8% dell'Lcc nel perimetro iper, super e liberi servizi, mentre a totale Italia omnichannel si attesta al 31,6% (discount inclusi).


Cosa mettono gli italiani nel carrello della spesa

Tenendo presente il rapporto tra valori e volumi a totale Italia omnichannel, nel comparto grocery, a giugno l’indagine di NIQ evidenzia un trend in crescita a valore del +0,5% (vs 2023) e una risalita dei volumi pari all'1,2 per cento.

Tra le aree merceologiche che hanno registrato un’importante crescita rispetto al 2023, sempre nel mese di giugno, si evidenziano i prodotti pet care con l’incremento a valore del 2,8% e dell'1% a volume, seguiti dai prodotti drogheria alimentare con un +1,9% a valore e +0,8% a volume.

Le carni presentano un decremento a valore dello 0,5% e una crescita della quota a volume del 3,2 per cento. 

Infine le bevande, che mostrano una controtendenza rispetto alle altre aree merceologiche: registrano infatti una decrescita dell'1,7% a valore e del 2,3% a volume.



In merito all’andamento dei volumi dei canali distributivi a totale grocery, spicca la crescita degli specialisti drug con il +5,6% rispetto a giugno 2023 e il +6,6% a valore, seguiti da supermercati e superstore con un +1,9% a volume e, rispettivamente, il +1,5% e il +2,2% a valore. Diversamente i discount crescono del +1,3% a volume ma perdono il -1,5% a valore.

Tra le categorie merceologiche più dinamiche all’interno del comparto al primo posto pane-pasticceria-pasta con il +4,4 per cento, seguita da pescheria (+3,7%) e gastronomia (+3,3%). La salumeria invece si attesta come la categoria con il trend più basso rispetto alle altre (-2,2%).


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