Consumi e consumatori

22 ottobre 2024

Ortofrutta finta, lo strano caso americano

197

Va avanti da mesi, su Tik Tok, un dibattito che sembra non avere fine. Video e commenti divenuti virali - sono milioni le visualizzazioni - spiegano, in sintesi, che negli Stati Uniti è prassi vendere, sui banchi dei supermercati, ortofrutta finta. 

Sì, finta: forse di plastica, forse di gomma. In ogni caso non coltivata in campo o in serra.

Il mirtillo, l'anguria e l'avocado 

Gli esempi sono tanti: c'è la mamma che ha acquistato mirtilli bio in un negozio specializzato e che dopo averli dati alla figlia scopre che quei piccoli frutti sono strani. Caduti nel lavandino e finiti nel tritarifiuti, restano intatti. Allarmata la mamma li taglia in due e scopre che all'interno sembra fatto di silicone.

C'è anche un'altra mamma alle prese con i mirtilli: prova a tagliarli, ma la buccia non si scalfisce. 

Un video mostra invece una signora intenta ad affettare anguria. Nel frattempo commenta e spiega come la consistenza sia molto strana, sembra gomma. A un certo punto assaggia il frutto e conferma: "Sì, sa di gomma".

Tra i video ci sono anche banane elastiche che si piegano, non si spezzano, ma riprendono la propria forma, oppure avocado maltrattati che invece di spappolarsi restano integri, senza alcun danno.

Nei commenti ai video si legge che sono in molti ad avere avuto esperienze simili: qualcuno dice di aver provato a lasciare questi strani frutti fuori dal frigorifero, o addirittura fuori casa: nessun insetto o animale si è avvicinato per settimane e i prodotti sono rimasti intatti. 

C'è una spiegazione o è un complotto?

Un caso, quello degli Usa, che si autoalimenta e che probabilmente non ha alcuna spiegazione particolare se non che si tratti di frutti acerbi, oppure congelati e scongelati.

In ogni caso gli utenti di Tik Tok hanno provato a dare qualche spiegazione. Per alcuni sono il frutto di complotti governativi, per altri gli effetti negativi dell'impiego di fertilizzanti e agrofarmaci, altri ancora portano avanti la teoria che si tratti di frutta e verdura realizzata con stampanti 3D

C'è poi chi ipotizza che la strana consistenza e il sapore inesistente o cattivo siano una conseguenza di strane e imprecisate tecniche di conservazione. 

C'è anche chi pensa che i supermercati americani stiano distribuendo frutta finta mescolata con frutta vera. D'altro canto - spiegano gli utenti - è noto che nei cereali e nei muffin vengano impiegati falsi mirtilli composti da amido di mais, sciroppo di zucchero e coloranti. 

E qualcuno, sconsolato, scrive: "L'unica soluzione è coltivare ortaggi in casa".

Potrebbe interessarti anche