Innovazioni, tecnologie e packaging

02 dicembre 2024

Packaging ortofrutta, dalla grafica nuove idee

183

Imballaggi e confezioni in cartone ondulato per ortofrutta e la stampa flexo sono da sempre legati a doppio filo. La stampa flexo ad oggi rappresenta il miglior compromesso per stampare grandi volumi con elevata qualità a costi accessibili e valorizza al meglio il potenziale di stampa di carta e cartone, a differenza di tutti gli altri materiali di stampa. 

In un contesto commerciale in cui occorre far emergere la propria identità, il proprio brand e i propri valori, grafica e qualità di stampa delle confezioni a punto vendita – dopo tutti gli sforzi che si fanno in comunicazione per dichiarare chi si è – fanno quindi la differenza.

Per il biennio 2024-2025, Bestack ha scelto di collaborare con Z Due per sviluppare nuove idee da offrire ai propri associati, coinvolgendo un partner che opera da anni con successo nel mondo della grafica, del marketing e della stampa.

Z Due è un service di pre-stampa flexo con sede a Modena, attivo dal 1976 sul mercato italiano ed europeo. Parte di un network globale, è presente anche in paesi come Regno Unito, Stati Uniti, India, Dubai e Nuova Zelanda. Z Due si distingue per l’innovazione, per esempio si distingue per essere stata la prima ad introdurre in Italia l’applicazione degli algoritmi (BlueEdge, Vortex e Vortex 2.0) applicati alle lastre flexo, una tecnologia che ha rivoluzionato il concetto di flexo nella stampa flexo su cartone ondulato.

Gli algoritmi consentono di ottimizzare e definire con precisione forma, frequenza di disposizione dei punti stampa sulla lastra per avere una stampa migliore con risparmi in termini di avviamento, scarti, cambi anilox non più necessari, riduzione dell’uso degli asciugatori, del numero di colori in stampa. Lo stesso vale per l’introduzione del ghost code, un codice nascosto impresso su tutto l’imballo, invisibile a occhio nudo ma leggibile da smartphone.

Questa interessante applicazione ha numerosi vantaggi: attivare un contenuto (che sia un link, un video, un approfondimento, un instant win o una realtà aumentata), proteggere il prodotto dalla contraffazione, migliorare la gestione dell’imballo nel suo fine vita (lo vedremo in seguito) e altre forme di comunicazione. Di fatto grazie a questo codice la scatola diventa parlante e l’imballo diventa anche un importante oggetto di comunicazione oltre i confini fisici dell’imballaggio stesso, impensabile da stampare in flexo fino a pochi anni fa.

La competenza di Z Due è stata riconosciuta a livello internazionale con numerosi premi di settore, tra cui le recenti vittorie al Best in Flexo 2024, dove ha ottenuto il primo e secondo premio nelle categorie più importanti per la stampa su cartone ondulato.

Nuove idee per l’ortofrutta

Tra le idee al centro della collaborazione tra Bestack e Z Due c’è la conversione della stampa offset alla flexo , un passaggio che apre nuove possibilità per il settore ortofrutticolo, come ad esempio l‘uso di vaschette monoporzione. La stampa flexo consente un’economia di scala più efficiente e una riduzione del peso degli imballi, offrendo vantaggi significativi in termini di sostenibilità e ottimizzazione dei costi. Per produrre un imballo in offset occorrono almeno 4 passaggi: stampa, accoppiamento, fustellatura e confezionamento. Tempo stimato di consegna dalle 2 alle 3 settimane.

La stampa flexo consente di fare tutto in un unico passaggio con tempi di consegna di 2-3 giorni. La stampa offset necessariamente richiede fogli di carta di almeno 220 grammi, che verranno successivamente accoppiati.

Nella flexo la copertina che viene stampata varia dai 110 ai 180 grammi, quindi decisamente più leggera. Questi semplici dati fanno comprendere i vantaggi sia economici che ambientali della flexo. Un altro aspetto rilevante è l’attenzione di Z Due all’aspetto grafico e al messaggio impresso sugli imballi. 

Oggi è sempre più importante la possibilità di informare il consumatore sulla storia del prodotto, sulle sue origini e sul metodo di raccolta, magari più attento alla sostenibilità, solo per fare alcuni esempi. Questo rappresenta un’opportunità per migliorare la comunicazione diretta con il consumatore e valorizzare il prodotto attraverso la confezione con trasparenza e contenuti per aumentare la consapevolezza degli acquisti.

Nuove opportunità per il fine vita dell’imballo

La stampa non è solo grafica, ma in potenza anche strumento di tracciabilità. Le normative convergono verso scenari che premiano il corretto recupero e riciclo e riducono al minimo lo smaltimento degli imballaggi. Il riciclo di carta e cartone in Italia è leader tra i materiali a livello europeo: nel 2023 oltre il 90% degli imballaggi di carta e cartone è stato recuperato. 

In prospettiva con la stampa di ghost code sarà possibile anche sapere quali sono stati effettivamente riciclati e quali no aumentando il recupero e il riciclo. Avere un partner come Z Due, in grado di far stampare questi codici in flexo con garanzia assoluta di leggibilità, rappresenta un valore aggiunto per allineare la flexo alle altre tecnologie di stampa.

L’importanza della sostenibilità

L’attenzione alla sostenibilità è prioritaria. A tutti i livelli e tutti i fattori di produzione ha un preciso compito, ridurre l’impatto ambientale. Questo vale anche per la stampa flexo. Z Due, nel suo ambito, ha già per ridurre l’impatto ambientale dell’intera filiera del cartone ondulato, un aspetto cruciale per gli associati che devono rispondere a requisiti ESG sempre più stringenti.

Tic System: innovazione e controllo

L’ultima novità importante è il lancio del Tic System da parte di Z Due, un sistema che racchiude tutti gli algoritmi sviluppati dall’azienda in un unico “pacchetto” personalizzato per ogni tipologia di macchina da stampa, cilindro anilox e supporto. Il Tic System, acronimo di “Total Ink Control” (Controllo totale dell’inchiostro), punta a garantire la standardizzazione del processo di stampa, migliorando le performance e riducendo i costi senza sacrificare la produttività. Questo approccio apre di nuovo la strada a un allineamento tra flexo, offset e stampa digitale, offrendo un prodotto paragonabile in termini di qualità e con grande miglioramento in termini di sostenibilità.

Z Due è anche in prima linea nelle sperimentazioni della stampa flexo su cartoncino teso, collaborando attivamente con alcuni dei più importanti partner costruttori di macchine da stampa sia a fogli che a bobina. Questa tecnologia innovativa rappresenta un’opportunità sempre più concreta per rivoluzionare il mercato del packaging, portando significativi vantaggi in termini di qualità, efficienza e sostenibilità.

L’impegno di Z Due in questo ambito conferma la volontà dell’azienda di essere parte dei processi di continuo miglioramento per affrontare i cambiamenti per contribuire alla modernizzazione del comparto, offrendo soluzioni che migliorano sia l’impatto ambientale che la competitività dell’intero settore.

La stampa è una chiave per (ri)pensare il packaging dell’ortofrutta. Siamo alla ricerca di partner, come Z Due, per trovare innovazioni che avranno un impatto positivo sul mercato. Potrà volerci tempo, lo si può fare con la medesima determinazione e motivazione con i partner giusti che la pensano allo stesso modo.

Fonte: Bestack 

Potrebbe interessarti anche