26 settembre 2023

Recycold climaliner, la soluzione per spedire il fresco

84

Secondo uno studio McKinsey del 2023, entro tre anni il delivery dei pasti supererà l’e-grocery in termini di dimensioni di mercato. Uno studio del 2022 di Pro Carton, l’associazione europea dei produttori di cartone e cartoncino, ha dimostrato che i consumatori preferiscono in modo netto gli imballaggi riciclabili, con l’85% degli intervistati che considera la facilità di riciclo come il fattore più importante per la sostenibilità degli imballaggi.

La soluzione di Raja

Tenendo conto di questi due fattori, Raja, distributore di imballaggi Europa, ha introdotto una carta da imballaggio termica isolante per proteggere i prodotti sensibili alla temperatura durante la spedizione. Questa soluzione, chiamata Recycold climaliner, offre un’alternativa riciclabile ai tradizionali imballaggi isolanti, come i sacchetti in alluminio e i pannelli in poliuretano.

Prodotta dal partner Ranpak a Heerlen, nei Paesi Bassi, è particolarmente adatta al confezionamento di frutta, verdura, cibi precotti dessert e persino gelati; la soluzione ideale per aziende di e-commerce alimentare che cercano soluzioni di imballaggio più sostenibili. Raja commercializzerà Recycold climaliner in tutti i 19 Paesi europei in cui opera.

La soluzione è progettata per rivestire l’interno di scatole di cartone convenzionali o di sacchetti di carta kraft. Essa può essere facilmente avvolta a mano intorno a cibi freschi, refrigerati (da zero a quattro gradi) o congelati. Recycold climaliner li protegge dalle variazioni di temperatura fino a 48 ore.

Recycold climaliner è composta per il 98,5% da carta, il che la rende riciclabile, rinnovabile e biodegradabile. Sia la carta che la colla sono accettate nei flussi di riciclaggio della carta, come confermato dall’European paper recycling council (Eprc).

Climaliner è disponibile in fogli rettangolari formati da tre strati di carta: due fogli di copertura riciclati al 100%; uno riciclato all’85%, con carta a nido d’ape nel mezzo. 

L’aria tra gli strati aiuta a mantenere i prodotti a una temperatura costante. Lo spessore ridotto degli strati (0,5 centimetri) consente di sfruttare al meglio lo spazio all’interno di scatole e sacchetti. Il loro peso ridotto (211 grammi/metro quadrato) consente di ottimizzare i costi di trasporto.

Fonte: Raja

Potrebbe interessarti anche