18 settembre 2023

Riapre il Gottardo, ma ci sono nuovi limiti

84

Dalle ore 20 dello scorso venerdì 15 la galleria del San Gottardo è di nuovo percorribile. Il tunnel, come aveva spiegato myfruit.it, era infatti stato chiuso da domenica 10 settembre a causa di una crepa sul soffitto.

Ci sono però dei nuovi limiti: fino a data da destinarsi, per ragioni di sicurezza, i veicoli potranno viaggiare a una velocità massima di 60 chilometri orari.

Chiusure notturne fino a inizio ottobre

Di più. Sebbene le ragioni non siano legate al danno appena sistemato, fino a mercoledì 4 ottobre il tunnel resterà chiuso al traffico nelle notti da lunedì a venerdì, dalle 20.00 alle 5.00. Tali chiusure serviranno per svolgere lavori di manutenzione ordinaria, dunque la pulizia delle pareti della galleria, la verifica della funzionalità dei sistemi di illuminazione, delle nicchie sos, dei canali di ventilazione e di tutti gli altri impianti.

Proprio al fine di rendere la galleria sicura ed efficiente, ogni anno il San Gottardo viene chiuso a marzo/aprile (per una settimana), a giugno (per due settimane) e a settembre (per tre-quattro settimane).

Potrebbe interessarti anche