06 aprile 2023

Al via il primo treno container tra Genova e Stoccarda

72

Meno emissioni, maggiore efficienza, collegamenti diretti tra due punti strategici, il porto di Genova e il cuore dell'Europa. E' l'obiettivo del treno container che, per la prima volta a partire dal prossimo 4 maggio, collegherà con cadenza bisettimanale il terminal portuale ligure Genova Pra' con il terminal di Kornwestheim (Stoccarda, Germania).

Il servizio sotto la lente

Il nuovo servizio si chiama Stuttgart Express ed è gestito dalla società terminalista Psa Italy. Il trasporto ferroviario avrà cadenza bisettimanale: partirà da Genova alle 5.00 di tutti i lunedì e di tutti i giovedì e da Stoccarda alle 19.00 dei martedì e dei venerdì.

Il nuovo treno per Stoccarda è il gemello del Southern Express, il servizio con cadenza trisettimanale fra il porto di Genova e la Svizzera (Frenkendorf, Basilea). Il quale, secondo i dati ufficiali di Psa Italy, ha contribuito a ridurre le emissioni di CO2 dell'83% e il consumo di energia del 49% rispetto ad altre modalità di trasporto.

I programmi futuri

Entro i prossimi due anni ci saranno nuovi sviluppi al terminal Genova Pra’ di Psa Italy. E' infatti prevista la costruzione di ulteriori sette binari da 750 metri che faranno parte del potenziamento della stazione di Voltri, adiacente al terminal di Genova Pra’, e che saranno funzionali al traffico merci, poiché aumenteranno la capacità ferroviaria.

Il potenziamento, congiuntamente all’operatività del terzo valico, che come ha spiegato myfruit.it entrerà in funzione nel 2028, consentirà di far circolare treni di 750 metri, cioè aderenti allo standard europeo. Lo scalo genovese diventerà così più competitivo verso i mercati del sud Europa.

Potrebbe interessarti anche