Per la prima volta nella sua storia il settimanale Panorama dedica un focus all’ortofrutta. E lo fa nell’Anno internazionale della frutta e della verdura, (anche) con il contributo di myfruit.it.
Vegetarianismo, sostenibilità, nutraceutica, benessere: i prodotti ortofrutticoli freschi sono al centro dell'attenzione. Eppure, gli operatori del settore non stanno ancora sfruttando al meglio questa popolarità per stimolare una sana alimentazione e favorire il consumo di frutta e verdura.
Ma non è solo questo. Più volte è risultato evidente come il messaggio “fa bene” non sia recepito favorevolmente dai consumatori. Consumatori che, sempre più consapevoli e informati, cercano in primo luogo il sapore, il gusto in ciò che acquistano.
Troppi punti interrogativi
In questo senso, davanti a frutta e verdura il paradigma è cambiato e soprattutto le nuove generazioni coniugano la dimensione edonistica con quella del benessere. Riusciremo a fare del gusto un elemento distintivo? Riusciremo a ripetere per altre specie il boom di acquisti che negli ultimi anni hanno riguardato il goji, l’avocado o i piccoli frutti?
Sicuramente (salvo alcuni casi) manchiamo ancora dal punto di vista della comunicazione: spesso troppo istituzionale e ingessata, poco divertente o coinvolgente, non va a bersaglio.
Un webinar per cercare le risposte
Il 15 giugno con i referenti di alcuni top brand di settore parleremo di quanto è stato fatto – e quanto sarà possibile fare, sulla scia dell'emergenza sanitaria da Covid19 che ha alzato ulteriormente l'attenzione sugli effetti benefici di frutta e verdura – al webinar di myfruit.TV “Ortofrutta e benessere. Binomio vincente, ma poco valorizzato”.
Sono sei le aziende/marche del nostro settore inserzioniste del numero di Panorama in edicola il 16 giugno: Alegra (ciliegie), Dole Italia (frutta esotica), Consorzio Patata Italiana di qualità (patate), Gandini Antonio (pomodori), Evelina Melinda (mele) e Consorzio di tutela dell'uva da tavola di Mazzarrone Igp (uva).
E nella sezione “Piaceri”, dopo una breve introduzione generica dedicata ad alimentazione e salute, l'approfondimento di taglio consumer verterà proprio sulle tematiche legate a ortofrutta e benessere.