16 dicembre 2014

2 cuori e 1 solo Amore. Il progetto Pink Lady® e Unione Italiana Ristoratori

55

Un gemellaggio tra chef e produttori. Non una novità in molti settori dell’agroalimentare italiano, non così frequente, invece, nel mondo dell’ortofrutta, anche se il rapporto con gli chef sta diventando sempre più attuale anche in questo settore. “2 Cuori e 1 solo Amore” è il nome del progetto che partirà a febbraio 2015 e che è anche il claim della nuova campagna delle mele Pink Lady®. Un gemellaggio tra 10 ristoratori appartenenti all’U.I.R. (Unione Italiana Ristoratori) e altrettanti produttori selezionati delle note mele Pink Lady®. Scopo: dare vita a un dialogo attraverso cui valorizzare temi e attitudini virtuose ed eccellenza comuni. Produttori e chef, quindi, si confronteranno su un tema a loro molto caro, riguardante il rispetto della natura e l’utilizzo di prodotti di qualità. Attraverso due modalità di lavoro differenti, la terra e la cucina, “i gemelli” ritroveranno la loro unione in ricette che trasformano l’esperienza del cibo in condivisone di valori: la qualità delle materie prime e della ricerca della perfezione, il gusto del bello.

Il progetto coinvolgerà ristoranti e aziende agricole del Piemonte, Liguria, Lombardia, Veneto, Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia ed Emilia-Romagna. Ogni chef gemellato riceverà le mele Pink Lady® dal frutticoltore a lui abbinato, per allestire il proprio ristorante durante la settimana di San Valentino 2015, periodo nel quale sarà anche possibile degustare un menù tematico a base di Pink Lady® creato appositamente dai ristoratori coinvolti, nel rispetto delle tipicità alimentari della propria regione. Il dessert, invece, sarà comune a tutti gli esercenti: si chiama “Amore” ed è stato creato per Pink Lady® da Giuseppe Ricchebuono, chef membro dell’U.I.R. .

Ci sarà, infine, anche un concorso a premi rivolto ai commensali che dall’8 al 15 febbraio 2015, presso i ristoranti che partecipano al progetto, scegliendo il menù tematico a base di Pink Lady® – o anche solo il dessert “Amore” – riceveranno un coupon per scoprire subito se hanno vinto uno dei 10 weekend di charme per due offerti da Pink Lady® o uno degli oltre 100 premi minori messi in palio.

Ristoranti e produttori coinvolti

1. IL RUBACUORI – CHATEAU MONFORT
Corso Concordia, 1 – Milano
Az. Agricola DONATI GIULIANO – Faenza (RA)

2. BIRICHIN
Via Vincenzo Monti, 16 – Torino – San Salvario
Az. Agricola MARCONCINI FABIO – Ronco all’Adige (VR)

3. LE SCUDERIE
Piazza Vittorio Emanuele II, 17 – Govone (CN)
Soc. Agricola MAZZONI – Tresigallo (FE)

4. IL VESCOVADO
Piazzale Rosselli – Viale Marconi, Noli (SV)
Az. Agricola KLEMENS KLOSSLER – San Michele all’Adige

5. RELAIS I CAPPUCCINI
Via dei Cappuccini, 54 – Cologne (BS)
Az. Agricola BAGNARA Vincenzo e Davide – Lugo (RA)

6. VECIO FRITOLIN
Calle della Regina 2262 – Venezia
Az. Agricola ROMITO ANGELO – Castelnuovo del Garda (VR)

7. LA TORRE DI SPILIMBERGO
Piazza Castello, 8 – Spilimbergo (PN)
Az. Agricola SISTI GIUSEPPE – Bagnacavallo (RA)

8. AL CAMBIO
Via Stalingrado, 150 – Bologna
Az. Agricola STEFAN MOSER – Terlano (BZ)

9. ATMAN
Via Roma, 4 – Pescia (PT)
Az. Agricola ANDREAS NOCKER – Appiano (BZ)

10. EL FILò
Trentino – Strada Dolomites, 103 – Pozza di Fassa (TN)
Az. Agricola PATRICK BERNARD – Lagundo (BZ)

Potrebbe interessarti anche