Un completo rilancio dell’identità di marca, più autentica, audace, sorprendente e capace di conquistare il consumatore. E' quanto presentato da Zespri, produttore di kiwi neozelandesi numero uno al mondo e distributore in 59 Paesi, insieme una nuova e globale piattaforma di comunicazione in cui il tagline “Make your healthy irresistible” riflette con accuratezza il posizionamento di marca.
Un look e una comunicazione completamente rinnovati quelli di Zespri, dunque, basati su più elementi che si combinano tra loro. La nuova “identità visiva” risalta a partire da un logo altamente distinguibile (la riconoscibilità a scaffale si è ridotta di ben 2.5 secondi ed è stato riscontrato un aumento del 29% nella propensione all’acquisto): spicca con vigore il naming rosso sottolineato dalla pennellata continua della “Z”, che trasferisce tutta l’energia e il dinamismo di Zespri, arricchito da un ventaglio verde, che richiama le venature interne del Kiwi.
La comunicazione invece, con la forza del nuovo tagline che per l’Italia è espresso con “L’irresistibile gusto di sentirti bene”, mira a valorizzare gli elementi emozionali con quelli funzionali per esplicitare il Kiwi Zespri come il frutto che ti fa stare bene, con un gusto unico e irresistibile. In aggiunta, ulteriore novità è dettata dall’introduzione di due asset di marca quali le mascotte, “kiwi Brothers”, frutti umanizzati protagonisti dello spot televisivo e dell’adattamento creativo su tutti i mezzi, che hanno già conquistato il Giappone.
“Dalla combinazione di questi elementi emerge una nuova identità che coglie l’interesse dei consumatori sui temi quali la salute e la ricerca di alternative nutrienti, gustose e naturali – spiega Esther Marinas, marketing manager di Zespri Europe – I kiwi Zespri non sono solo tra i frutti più nutrienti, ma hanno anche un ottimo gusto, con la possibilità per i consumatori di godersi uno spuntino sia salutare che delizioso: questo è il messaggio principale che vogliamo trasmettere. È qualcosa che rappresenta un'importante pietra miliare per l'azienda, che emerge in un momento molto produttivo e siamo fiduciosi che soddisferà non solo i nostri affezionati clienti, ma che ne attirerà di nuovi”.
Questo progetto a 360 gradi nasce proprio con l’obiettivo di conquistare un più definito target di consumatori a livello globale, sicuramente più attento nell’atto di acquisto, che cerca nel brand che sceglie una componente valoriale nella quale potersi identificare. La strategia che Zespri attua oggi va nell’ottica di costruire un’identità di marca più forte e intuitiva, facendosi pioniere nell’educare il consumatore e rafforzare il posizionamento su momenti di consumo “opportunità”: a colazione per un pieno di energia e per aggiungere gusto nei momenti di break quotidiano.
“L’intero piano di attivazione è costruito attorno ad importanti learnings globali e locali”, ha dichiarato Emanuele De Santis, marketing manager Italy&Med di Zespri, che ha aggiunto: “I nuovi elementi creativi sono una base fondamentale per le nostre ambizioni di crescita di awareness sul mercato, così come l’opportunità di massimizzare le performance dell’investimento in comunicazione sostenuto da una crescita di circa il 10% rispetto alla scorsa stagione. È stato il grande lavoro di squadra tra sei paesi, agenzie regionali e partner locali (che ringrazio) che ha permesso la realizzazione e l’adattamento creativo coerente di tutti gli asset. Siamo molto soddisfatti del risultato raggiunto fin qui”.
A supporto del progetto di rilancio e costruzione della notorietà di marca Zespri in Italia, c’è un piano di comunicazione integrato, che ha come obiettivo la sinergia tra mezzi per amplificare il nuovo messaggio off e online in maniera continuativa durante la stagione. Protagonisti in Tv con tagli da 20 e 10 secondi a partire dal 30 maggio, a cui si accompagnano in prima fase nel mix stampa e digital, incluse azioni tattiche e virali sui canali social in collaborazione con diversi influencer in linea con il tono di voce della marca. Ma non solo, in calendario molti gli appuntamenti di comunicazione e prossimità anche nel punto di vendita, elementi cruciali per la marca per continuare a sviluppare principalmente la penetrazione del kiwi Zespri Sungold.