Arrivano sui banchi le prime fragole italiane e la stagione 2021 si apre con una buona notizia all'insegna della sostenibilità. Crescono infatti i supermercati che scelgono di scommettere sui packaging innovativi per contrastare lo spreco alimentare, un fenomeno che in Italia – secondo le ultime stime di Last Minute Market – vale quasi 10 miliardi di euro, considerando anche le perdite in campo e gli scarti nell'industria e nella distribuzione, e che riguarda in primis l'ortofrutta.
Oggi le fragole hanno una vita di scaffale più lunga grazie all'imballaggio “Attivo!”, la confezione messa a punto dal Consorzio Bestack insieme all'Università di Bologna che consente di allungare fino a due giorni la shelf life di questi frutti, riducendo del 10% gli sprechi. Una confezione “attiva”, come suggerisce il nome stesso, nella lotta al food waste, che, dopo aver superato con successo le sue varie fasi sperimentali, ora si fa largo nella Grande Distribuzione Organizzata, essendo sempre più presente sui banchi dei reparti ortofrutta dei supermercati.
La scelta di Esselunga e la conferma di Dimar
A partire dalla campagna 2021, infatti, anche Esselunga ha scelto di implementare nei suoi punti di vendita lo standard Attivo!, che dall'ultima settimana di febbraio viene utilizzato per distribuire fragole e anche piccoli frutti.Ma la catena guidata da Marina Caprotti non è la prima ad avere scommesso sul packaging anti spreco brevettato dal Consorzio Bestack. Pioniere di questo progetto è stato infatti Dimar, gruppo della Gdo aderente a Selex presente in Piemonte e in Liguria con punti vendita a insegna Mercatò Big, Mercatò e Mercatò Local, che per primo ha sperimentato nei suoi store i benefici dell'imballaggio Attivo!, partendo dalle fragole per utilizzarlo poi con successo anche per alcune tipologie di frutta estiva.
Una scelta vincente e soprattutto sostenibile, che ha presto coinvolto anche due altri gruppi distributivi della famiglia Selex: Alì Spa e Ce.Di Marche, che da tempo utilizzano con successo l'imballaggio Attivo! per la movimentazione delle fragole e anche per altri frutti.
“Nell'ottica di un'innovazione continua, il nostro gruppo ha scelto già da qualche anno di adottare lo standard “Attivo!” per il confezionamento di fragole, frutti di bosco e albicocche – dichiara Giuliano Canella, direttore commerciale freschi di Alì, gruppo padovano presente in Veneto e in Emilia Romagna con punti vendita a insegna Alì Supermercati e Aliper – Si tratta di una tecnologia che sfrutta l'utilizzo di prodotti naturali per favorire una shelf life più lunga della frutta, consentendo una riduzione significativa degli sprechi”.
“Alla base del nostro gruppo – continua – c'è una costante ricerca della qualità più alta della materia prima e di conseguenza tale progetto è perfettamente in linea con la filosofia che governa da sempre le scelte aziendali: garantire al cliente la miglior qualità, la corretta convenienza e un servizio al di sopra delle aspettative. L'adesione al progetto di Bestack imballaggio Attivo! rafforza quindi la coerenza aziendale nella continua ricerca della miglior qualità da offrire al cliente”.
“Da sempre sensibili alla riduzione degli sprechi dei prodotti agroalimentari e alla qualità dei prodotti offerti ai nostri consumatori – afferma Emanuele Tulli, responsabile ortofrutta di Ce.Di Marche, società cooperativa di Camerata Picena (Ancona) presente sul territorio marchigiano e abruzzese con i supermercati a insegna Sì con te – abbiamo trovato nell'imballaggio Attivo! un nuovo alleato, che ci consente di offrire ai nostri clienti prodotti ortofrutticoli con una shelf life più lunga e allo stesso tempo ci permette di ridurre gli sprechi in punto vendita”.
Il nuovo packaging di Bestack
L'imballaggio Attivo! brevettato da Bestack prende il suo nome dal processo di “attivazione” – in senso letterale – del cartone ondulato, nella fase immediatamente precedente al confezionamento dei prodotti ortofrutticoli. Con un'apposita tecnologia le confezioni vengono nebulizzate con una miscela di estratti di olii essenziali naturali derivanti a loro volta da frutta, che svolgono una funzione antiossidante sui prodotti ortofrutticoli conservati in cartone, rallentando il loro naturale processo di maturazione e di marcescenza.
La frutta movimentata nell'imballaggio Attivo!, quindi, si mantiene buona per più tempo, sui banchi dei supermercati e anche a casa del consumatore. I numerosi test di laboratorio effettuati in fase sperimentale hanno dimostrato che nell'imballaggio Attivo!, rispetto ad altre tipologie tradizionali di confezioni, la quantità di prodotto da scartare, nel caso delle fragole, si riduce del 10% e la vita di scaffale si allunga fino a 24 ore.
Importanti benefici in termini ambientali e di lotta allo spreco, che hanno anche un risvolto economico. Tenendo conto che in Italia vengono vendute tra ipermercati e supermercati quasi 180 milioni di euro di fragole, il differenziale di scarto del 10% dato dall'imballaggio Attivo! porterebbe un risparmio di 18 milioni.