26 febbraio 2015

Cavolo nero, radicchio rosso, indivia, porro, carciofo, lattuga, pera e mela fanno bene ai denti

104

Avere una dentatura sana deriva anche da cosa si mangia. E frutta e verdura possono svelare di avere proprietà sorprendenti anche per una corretta igiene orale. Ad esempio, il cavolo nero, il radicchio rosso, l'indivia, il porro, il carciofo, la lattuga, la pera e la mela sono degli ottimi “anticariogeni“.

Saranno queste alcune delle informazioni che gli agronomi della Cia – Confederazione Italiana Agricoltori in collaborazione con la propria associazione “Agricoltura è vita”, daranno ai consumatori che frequentano ogni giorno i mercati delle principali città italiane (Roma, Milano, Firenze, Napoli, Palermo, Torino, Altamura (Ba) e Padova), comprese indicazioni sulla stagionalità dell’ortofrutta e consigli per gli acquisti.

Marzo, infatti, sarà il Mese della Salute Orale la Cia ha deciso di aderire all'iniziativa promossa da Colgate in collaborazione con la Società Italiana di Ortodonzia (SIDO), per sensibilizzare i consumatori verso una più consapevole cura della propria bocca.

“La nostra agricoltura è ricca di produzioni e varietà di frutta e verdura, ma i consumi interni sono in continua flessione – ha commentato Matteo Ansanelli, presidente dell'associazione “Agricoltura è Vita/Cia” – Rispetto a quarant'anni fa gli italiani mangiano quasi un terzo in meno di ortofrutta. Questo dato ci allarma sia in termini economici per il settore, ma soprattutto per l'impatto che questo comportamento alimentare ha direttamente sulla salute pubblica. Arriveremo a chiedere all'industria specializzata in prodotti per la salute orale di studiare un dentifricio che sia al 100% naturale a base di pasta di mela”.

Potrebbe interessarti anche